ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
09-05-2008, 10.06.28 | #34 |
Ospite abituale
|
Riferimento: L'obiettivo di questo forum
Grazie Gyta, Anagarika, Frollo, nexus6, Mary
Vi sento pensare insieme a me e, quando questo succede, ricevo dal forum un vero piacere. La mia stizza ed i miei toni si accendono (colgo l'occasione per scusarmene) quando non sento onestà in certi argomenti e mantenere l'onestà in un gruppo a cui io partecipo e con il quale condivido i miei pensieri e le mie esperienze è quanto mi sta più a cuore. Non vedo onestà nel modo in cui vien data l'informazione per televisione. Ho il grandissimo previlegio di vivere in un piccolissimo paese che, prima di prendere una decisione, si consulta con quattro vicini di casa dalle tradizioni diverse (Belgio, Francia, Paesi Bassi e Germania) e soffro quando vedo il mio paese di origine isolato e i suoi cittadini trattati con poco rispetto. I miei toni possono allora suonare arroganti e perdere in credibilità. O forse semplicemente non conosco più il mio paese e dico cose che non trovano riscontro nella realtà. Vorrei che le cose fossero veramente come le prospetta Gyta e condividere l'idealismo di nexus 6. Quello che loro dicono sarebbe possibile se le nostre menti fossero pure e sempre in contatto con la nostra essenza. Purtroppo, Milgram, Lewin, Asch ed altri hanno studiato profondamente i meccanismi della pressione del gruppo verso la conformità (meccanismi che sempre e dappertutto vengono utilizzati in periodo elettorale e quando si vuole limitare la democrazia) e chi più è ingenuo è più vulnerabile, perciò faccio riferimento in modo ossessivo ai bambini. Avere opinioni diverse è indispensabile per crescere e senz'altro ho apprezzato le mie discussioni con Frollo. Invidio un po' Angarika per pensare bene prima di parlare e Mary per essere sempre così integra. Purtroppo con altri interlocutori non ho avuto la stessa impressione di onestà. Credo che il moderatore debba lasciare lo spazio a tutti, sta però ai singoli interlocutori di interrogare se stessi. a tutti |