ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
20-06-2003, 20.31.25 | #17 |
Ospite abituale
|
I giuristi romani ammonivano:"Summus jus,summa injuria".
Vale a dire.L'applicazione inflessibile di una norma giuridica a volte conduce a effetti in concreto antitetici al rispetto di quelle esigenze di equità,uguaglianza e giustizia che si propone,in astratto,di tutelare. Come già rilevato qui da qualcuno,la persona che rovista nella pattumiera in cerca di un biglietto usato ha evidentemente dei problemi,economici o psicologici...E quindi,direi che in questo caso summus jus equivale davvero a summa injuria... Pe restare in tema mi chiedo comunque :trovandosi casualmente ad "intercettare" un episodio,per esempio, di corruzione (in cui il corrotto è,poniamo,un alto dirigente) quanti avrebbero davvero il coraggio e la forza etica di denunciare l'accaduto? Il problema,soprattutto in Italia,è che i farabutti,quando riescono ad entrare nell'immaginario collettivo come personaggi carismatici per astuzia,cinismo,e sprezzo delle regole comuni,si trovano a beneficiare di una sorta di "impunità" morale e giuridica ad oltranza...conseguenza immediata e diretta dell'ammirazione che viene loro tributata... |
21-06-2003, 17.14.23 | #18 | |
Ospite abituale
|
Re: una spiata
Citazione:
La risposta sta nella tua affermazione: “…non ero comunque molto contenta…”. Affermo ciò perché al di là del tipo di persona, di come era vestita o altro, noi non possiamo e non siamo in grato di conoscere i motivi che spingono una persona a fare una azione. Poteva essere un disturbato, come una onesta persona, che ritrovandosi senza soldi, per i più svariati motivi, ha preferito la vergognava del trafugamento che dell’elemosina? Cmq non sta a noi saperlo o a giudicare. L’importante per te, era di sapere che tu avevi fatto il biglietto. |
|
22-06-2003, 20.31.45 | #19 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
IRENE Penso che più o meno tutti siamo in grado di denunciare episodi di corruzione, piccoli e grandi, anche se alle volte puoi rimetterci la vita.......è a questo punto che domanderei se siamo tutti capaci di mettere in gioco la nostra vita per denunciare questo mal costume; senza sottacere che a volte si denuncia, inconsapevolmente, un atto di corruzione o altro, ad un'altro corrotto.......e allora mi domando se è più facile cambiare mentalità alla gente... Ciao Artista |
|
22-06-2003, 21.02.17 | #20 |
iscrizione annullata
|
Hai toccato un punto che, secondo me, è proprio uno di quelli dolenti.
Credo che si debbano seguire un po' tutte e due le strade, sia denunciare l'accaduto, che cercare di andare verso una mentalità generale più consapevole. La nostra società è ben lontana dall'equilibrio, se mai lo raggiungerà. L'ideale sarebbe far parte di un mondo 'consapevole', altrista il giusto etc, ma a quello che abbiamo intorno per ora è una vera utopia. Credo che ad oggi una strada non escluda l'altra e che vada valutato di volta in volta quale delle due è meglio seguire. |