Le ali dell'Italia svendute per quattro lire
Certo che è una cosa non bella, però vorrei ricordare che non è l'Alitalia a dichiarare fallimento ma l'Italia intera
Quando a tutti i livelli pubblico e privato viene imposta la partitocrazia e non più la meritocrazia che cosa vogliamo aspettarci? il fallimento dell'impresa Italia, mi pare ovvio.
Vengono premiati e super pagati dirigenti che hanno provocato buchi di miliardi di euro, solo uno sciocco si meraviglierebbe del disastro inevitabile.
Se le ferrovie dello stato non erano la perfezione personificata oggi Trenitalia ne è il completo sfacelo, di chi la colpa? del passeggero?
L'Alitalia ne è un esempio eclatante.
La sanità allo sfascio perchè i politici dettano legge dal direttore generale al primario (che chiamerei ultimario) a quello che pulisce i gabinetti.
Le persona capaci, efficienti, preparate non vengono tenute in nessuna considerazione. Le idee brillanti che in ogni società sono il fulcro del progresso vengono spente e sotterrate.
Ben vengano gli aiuti dello Stato in caso di bisogno, ma deve essere un problema temporaneo, e i soldi dovrebbero andare a chi è in grado di superarlo.
Se i nostri cervelloni sono costretti ad emigrare come facevano i loro nonni nelle fabbriche e miniere straniere, ci sarà pure una ragione.
Se alla guida del transatlantico ci metti il raccomandato dal papa, laureato in teologia, e come equipaggio i raccomandati del ministro, del segretario, dell'onorevole, del mafioso, provenienti dall'accademia delle belle arti e dai freschi studi in geologia, magari pure con diplomi e lauree comprate al mercato nero, dove andrà a finire il lussuoso mezzo navigante?
Mentre il capitano di lungo corso sfornato con il massimo dei voti se ne sta a lavare le latrine di qualche dormitorio, e l'equipaggio super specializzato si arrangia a fare la guardia giurata, lo scaricatore di porto, il lavavetri per le strade, il precario in uno sgabuzzino......
Ci sono leggi ferree alle quali non è possibile sfuggire.....se pianti grano crescono le spighe, se semini vento raccogli tempesta.