ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
10-09-2007, 09.14.28 | #14 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Ma siamo tutti impegnati solo con lo specchio?
Citazione:
NO: NON vuole fondare alcun partito. Lo ha detto e scritto in tutti i modi possibili! |
|
10-09-2007, 13.35.06 | #15 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
E fa benissimo a mio avviso, credo che il suo obiettivo farsi sentire dalla classe politica (soprattutto a sinistra, visto che la destra sembra rimanere comunque sorda) attraverso il potere sul loro elettorato (e che numeri! sicuramente è stato un successo!). Praticamente Grillo diventerà un lobby plebiscitaria, è il Montezemolo dei non-imprenditori, il Bagnasco dei laici. La causa poi mi sembra sacrosanta (questa volta, non sempre sono d'accordo con l sue iniziative). |
|
11-09-2007, 10.53.31 | #16 |
Ospite abituale
|
La mia idea sull'iniziativa di Grillo è che la condivido se la prendiamo come ottima scusa per far scattare qualcosa nelle coscienze delle persone, ma nei contenuti la ritengo assolutamente populista.
Spiego. L'assunto sotteso all'iniziativa è che il marcio stia nella politica. Innanzitutto contesto questa equazione politica = partiti. La politica siamo tutti noi. Troppo comodo spogliarsi dell'onere di fare politica ogni giorno, delegando tutto ai partiti. Ma soprattutto, non condivido questa idea di una società civile sana e integerrima a fronte di una classe politica marcia. Io trovo che la società civile sia altrattanto marcia. Anche senza arrivare ai casi di aperta illegalità (che non sono pochi...), personalmente, per alcune attività che svolgo, ho potuto constatare quanto la gente se ne freghi altamente delle conseguenze del proprio agire, dell'ambiente, dei diritti dei deboli, ecc.. Quanto è difficile far passare certi messaggi, come è duro l'animo delle persone!! Faccio un esempio: non sarebbe un atto forte di politica smettere di acqistare prodotti di aziende compromesse in vicende a dir poco disgustose? Cosa ci sarebbe di più efficace che togliere a certe realtà i nostri soldi? Eppure la gente non è disposta a rinunciare a nulla, si deve bere la sua Coca-Cola in santa pace, non le vuole neanche sapere certe cose, e non ci pensa neanche a rinunciare alle sue abitudini, anche le più insignificanti. Per cui l'iniziativa di Grillo non fa altro che alimentare l'idea che il male stia tutto fuori di noi, prendendo i politici a parafulmine delle nostre coscienze e fornendo un enorme alibi alle persone per sentirsi a posto e continuare così. Avrei dato 10 all'iniziativa se fosse stata accompagnata da una seria autocritica, invece mi pare che Grillo assolva un po' troppo facilmente la società civile. Detto questo, ce ne fossero 1000 di Grillo... |
11-09-2007, 12.24.02 | #17 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Molti non vanno a votare,perchè "non ci credono più".Per recuperare quel popolo che non ci credono più,qualcosa bisogna pure fare...spero che i nostri politici si fanno una buona introspezione.... |
|
11-09-2007, 14.27.58 | #18 |
eternità incarnata
|
Riferimento: V-day
Anch'io penso sia una buona occasione per iniziare. In più, aggiungo che sarebbe opportuno che i parlamentari percepissero lo stesso stipendio di un operaio, con il pagamento delle spese a piè di lista, quando vanno in trasferta o debbono sostenere spese "per il bene comune". Altrimenti non mi spiego come possano loro chiedere sacrifici sempre agli stessi! Ovviamente in clima di austerità è auspicabile che i pernottamenti e le altre spese sostenute, avvengano in locali e/o strutture ricettive non di superlusso! Che diritto avrebbero sennò di "litigare" sull'aumento di 30 euro mensili sulle pensioni?
|
11-09-2007, 17.03.27 | #19 |
Ospite abituale
|
qualcuno ha dimostrato di essersi svegliato, spero solo che non si torni subito tutti a dormire.
Beppe Grillo è un punto di riferimento. Che possa dire qualche fesseria non fa niente. Va benissimo ugualmente. Anzi, meglio. Vuol dire che la gente che lo segue è spinta a ragionare e non bersi tutto per oro colato. Con Beppe niente fede, niente ideali, niente precocentti solo ragionamento, movimento, intervento, speranza, unione, collaborazione ecc.ecc. |
11-09-2007, 18.56.14 | #20 | |
Frequentatrice abituale
|
Citazione:
Guarda Mary che vedere piazza Maggiore così piena di gente (parlo di Bologna perché è dove sono nata) è stato dolce ed euforizzante: sarà populismo, come dice qualcuno, ma è comunque un verificare - come scrivi tu - che la gente non dorme e non beve tutto come oro colato. Rimane vergognoso il poco rilievo datone dai mass-media . Hanno saputo solo condannare la frase di Grillo contro Marco Biagi come creatore del precariato. Su quella ci si sono buttati a pesce tutti. Eppure la scorta che aveva chiesto Biagi prima di morire, fu il governo in carica a non concederla. |
|