Il problema dell’intasamento da traffico veicolare è risaputo. Ormai gran parte delle tangenziali, autostrade, statali e provinciali sono arrivate al collasso e si assiste progressivamente, anno dopo anno, ad un aumento del traffico e dei relativi intasamenti che ne conseguono. Abito in Veneto e visionando dall’alto questa regione ci si accorge come essa sia attraversata da una fitta ragnatela di strade (tutte al collasso). Il passante, opera d’interesse nazionale che dovrebbe servire a diluire il traffico dalla micidiale tangenziale di Mestre è quasi completato. Ci siamo accorti che il problema principale non è tanto questo nuovo mostro d’asfalto ma una serie di opere complementari (tangenziali) che andrebbero a servirlo. Non ci sono quasi più campagne che non vengano attraversate da nuove strade. Io sono convinto che realizzare una nuova strada comporti ulteriore aumento di traffico ed espansione urbanistica. Attorno alle tangenziali si costruiscono edifici civili, commerciali e nuove zone industriali. Il verde muore…e con esso, lentamente, soffochiamo anche noi!
Siccome mi sono un po’ stufato di questa situazione, ho dato vita nei mesi scorsi ad uno di quei famosi comitati di protesta riuscendo a bloccare (momentaneamente) una tangenziale a 4 corsie, portando 300 persone in un consiglio comunale che passerà alla storia
, ove è prevalsa (per il momento) la voce dei cittadini e la loro coscienza ecologica.
Ho bisogno del vostro aiuto per idee (anche etico-filosofiche
), consigli, esperienze, dati tecnici e quant’altro, al fine di continuare questa battaglia contro i mostri d’asfalto nella quale io personalmente ci credo seriamente.