ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
17-01-2007, 00.24.15 | #3 | |
.
|
Riferimento: meno male che c'è la morte
Citazione:
si allunga troppo, e ci imbruttiamo nel corpo e nello spirito , poi per fortuna ritorniamo da dove siamo venuti e smettiamo (avevo scritto smattiamo, lapsus freudiano ahahaaaaa) di inquinare in tutti i sensi. |
|
17-01-2007, 07.34.42 | #4 | |
Moderatore
|
Citazione:
chissa forse sarebbe davvero quello l'inferno |
|
17-01-2007, 22.34.06 | #7 |
Ospite abituale
|
Senza la morte l'inferno sarebbe facile da inventare.
Abbiamo perso la capacità di contatto, di visibilità della morte. La società sembra rinnegarla o nasconderla ad ogni momento. Si dovrebbe temere la morte solo se non si è vissuto. E' parte essenziale della vita. Ma oggi non sappiamo nè vivere nè morire. La morte fisica fa parte della natura ma è anche il modo per entrare in contatto con la spiritualità vera. Solo rispettando la morte possiamo rispettare la vita. L'autodistruzione che abbiamo innescato penso scaturisca dal nostro totale disprezzo della morte, dalla mancanza di rispetto verso di essa. C'è tanta gente che vive come se fosse immortale. Cito questo pensiero che mi è stato detto: vivi come se fosse l'ultimo giorno, pensa come se fossi immortale. |
18-01-2007, 03.42.14 | #8 | |
Rudello
|
Citazione:
"Inter spem curamque fortunas inter, et iras, omne crede die diluxisse supremum. Grata supervenit quae non sperabitur hora" Più o meno alla lettera: nella speranza e nell'angoscia, nei [momenti] della fortuna ed [in quelli] dell'ira, vedi in ogni giorno [quello] che splende supremo (il più importante di tutti). Giungerà gradita l'ora nella quale non avevi sperato. Orazio |
|
18-01-2007, 07.03.25 | #9 | |
Rudello
|
Citazione:
Errata corrige: Insomma quasi. Ho citato a mente e temo di averci messo un pò di strfalcioni dentro, fra cui un "tibi" (a te) in meno. Ma il mio latino, sempre scarso è inutilizzato da mezzo secolo. Ma il senso era quello. |
|
18-01-2007, 22.20.38 | #10 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
la penso esattamente come te.c'è gente nel mondo che si crede più potente di Dio e crede di essere immortale...comunque io non voglio giudicare gli altri,non mi va...se queste persone credono di essere onnipotenti lasciamoli fare... |
|