ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Arte - Commenti, recensioni, raccolte di... >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Riflessioni sull'Arte |
21-09-2005, 21.26.58 | #6 |
iscrizione annullata
|
Per Klara.
La mafia ha subito delle clamorose sconfitte durante il fascismo, perchè il Duce voleva dimostrare la sua efficienza; infatti si vantava anche che i treni in Italia arrivavano sempre in orario; qualcuno ha affermato che per fare quello bastava che diventasse un capostazione e non un dittatore. In ogni modo, per tornare alla tua richiesta, è vero che la mafia è stata utlizzata dagli americani nell'ultima guerra, ma proprio perché ormai aveva ripreso vigore, perché nel passato durante i tempi duri aveva trasferito il suo potenziale proprio in America, in Sicilia operava in silenzio. In ogni caso, dopo la seconda guerra mondiale, si afferma che la sua potenza è stata alimentata dalla politica della democrazia cristiana, che l'ha usata per fare incetta di voti. Nel tempo, questa tradizione si è talmente radicata che ancora oggi i partiti discendenti dalla stessa, sono sempre forti; ma nessuno vuole dire il perché........ Un abbraccio Klara. Vapensiero. Stavo per scrivere un'altra cosa. |
22-09-2005, 14.04.15 | #8 |
iscrizione annullata
|
riferimento: Klara.
<...sarà vero che prima della seconda guerra mondiale la mafia in Italia era stata quasi sconfitta ecc. ecc....> Mi sembra d'averti risposto in modo esaustivo, poichè prima della seconda guerra mondiale in Italia vi era il fascismo, ed è stato sotto questo regime che la mafia ha ricevuto duri colpi (dal famoso Prefetto di ferro, di cui non ricordo il nome), tanto da sentire la necessità di trasferire in massa, i suoi metodi ed affari in America. Per essere più precisi la mafia non ha mai smesso i suoi traffici ed i suoi affari, li ha soltato spostati in base alle esigenze contingenti. L'aiuto dato agli americani durante lo sbarco in Sicilia è stato solo un piccolo episodio insignificante, che ha portato a quegli accordi cui ha accennato Oirzibaf, ma, secondo me, non al suo rafforzamento né, tantomeno, alla sua legittimazione. Per ultimo, non ho affermato che per sconfiggerla ci vorrebbe una dittatura, ma sono sicuro che più giustizia per tutti, nel tempo, la soffocherebbe, non potendo più attingere al mercato della disperazione umana. |
22-09-2005, 15.04.23 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
..lo so che non l'hai affermato,e neppure io ponendo la domanda..era una domanda centrata piu' sul fatto se questo episodio poteva darle man forte nel suo reinsediamento..tutto qui... ,klara |
|
05-10-2005, 17.01.49 | #10 |
Ospite
|
Grazie a tutti
Mi sono informata decentemente dopo avere letto il libro
"Cosa nostra" Link: http://www.laterza.it/libri/scheda_l...n=88420727 37 Grazie mille delle risposte (mi rendo conto che vi sto ringraziando un pò in ritardo) |