ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Arte - Commenti, recensioni, raccolte di... >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Riflessioni sull'Arte |
23-05-2008, 13.24.42 | #6 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Libri, lettori, lettura
Per tempo ora ridotto, una risposta collettiva e rapida
benvenuta a satya, di cui appresso le letture e di cui certo terrò conto. Ho letto anch'io Grossman, e per analogia consiglio il libro d'amore: Per lettera di Iselin Herman. Un altro amore virtual-epistolare. Molto intenso, erotico-amoroso, imprevedibile e soprattutto in poche pagine (Oscar) Amo Schnitler, a cui dovette inchinarsi lo stesso Freud, ritenendolo superiore a lui per intuizioni psicologiche. Infatti disse: “sono i romanzieri e i poeti ad aver scoperto l'inconscio”. Ho letto una recente raccolta dove sono inseriti alcuni suoi inediti. Per i classici arrossisco un po', perchè pur privilegiandoli, ho ancora molte lacune. Anche perchè in questi ultimi anni ho privilegiato la saggistica. I romanzi d'amore sono necessari per apprendere il linguaggio dei sentimenti. Sono trascurati dal pubblico maschile, come mi dicono alcune bibliotecarie. Ciò spiegherebbe anche la loro disaffezione amorosa. Penso ad alcune mie letture di formazione: Senilità di Svevo (è brutto solo il titolo) e un amore di Buzzati sono due romanzi d'amore che per il '900 consiglio. Dove vi ha larga parte la dimensione dell'immaginario. Angiolina è una creazione di Emilio, a cui finisce per credere, ed il secondo è la vicenda di una perddizione amorosa. Poi Jules e Jim, L'amante della Duras, Il diavolo in corpo di Rodriguet, Le Relazioni pericolose di Laclos, Le affinità elettive di Goethe. Per i sognatori/trici, se non li hanno letti, assolutamente: I dolori del giovane Werther di Goethe, e Le notti bianche di Dostoevskij Ho letto tutto Màrai, tutto Kundera, Coelho, e di Eco mi è molto piaciuto La fiamma misteriosa della regina Loana. Ho letto alcuni romanzi della Venturi. L'altr'anno ho scoperto i 3 romanzi della Ferrante: da dare la precedenza all'”amore molesto. Bellissima storia d'amore ora portata sullo schermo è “l'animale morente. Di P. Roth. Mi accorgo che è sempre l'amore impossibile , irraggiungibile, che caratterizza le storie d'amore per noi più suggestive e coinvolgenti, come da tradizione occidentale. Dove ha larga parte la dimensione dell'immaginario. Quale sorte oggi per l'amore letterario? I romanzi sentimentali di qualità che scavano nel profondo con un linguaggio incisivo sono rari. Resta la frontiera inesplorate degli amori virtuali. La tastiera , che ha rivalutato alcune forme di scrittura, potrebbe raccontare qualche aspetto dell'amore meno tragico e più giocoso In una biblioteca di un paese balneare vicino alla mia città , lo scaffale delle novità è sempre rifornitissimo di tutti i bestseller, ma non mi attirano molto quei libroni rilegati di 1000 pagine. Così spesso qualche scoperta la faccio per serendipity, vagando per tra gli scaffali a vista. saluti a nevealsole, e a noor Buon fine settimana, di lettura |