ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Arte - Commenti, recensioni, raccolte di... >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Riflessioni sull'Arte |
26-06-2003, 10.30.01 | #6 |
Ospite abituale
|
Tolkien il mitico...
Stò leggendo l'elenco del telefono, è un bel libro ma ci sono troppi personaggi....
Ora che ho detto la scemata mattutina passo oltre... Tolkien ha delle qualità incredibili... ha inventato delle storie bellissime e questo si sa... ha uno stile di scrittura semplice e ricco allo stesso tempo e questo si sa.... i personaggi sono azeccatissimi e pure questo si seppe o si sapette??? A dir le sue qualità ci vorrebbe un trattato... ma una cosa - forse - sfugge ai più... l'immenso lavoro che c'è dietro al libro, gli anni passati ad immaginare le regole, le piantine, le città, le razze, i modi di parlare ecc... ecc... di questa terra fantasìca... Il Simarillon (confesso al mondo) non ce l'ho fatta a leggerlo tutto, ma Lo hobbit e Il Signore Degli Anelli li ho amati tantissimo... al contrario non sono ancora riuscito a vedere i film(s) cavati dai libri... ricordo solo un Signore Degli Anelli uscito quando ero un bimbino e che non era di gran qualità.... So cmq che questi film sono fatti bene... appena avrò tempo rimedierò... |
26-06-2003, 14.05.33 | #8 |
Ospite abituale
|
Anche io ho visto la prima parte del film ed ho letto (devo dire con un pò di fatica) il libro.
Il film mi è sembrato molto fedele al libro, molto ben rese le scene e i personaggi. Il libro è avvincente in certi punti, un pò lento in altri. Ma in complesso mi è piaciuto... Ciao, Rain |
26-06-2003, 16.21.11 | #9 |
iscrizione annullata
|
Ho letto il libro e visto la prima parte del film. Devo dire che facen-
do le proporzioni ci sarebbero voluti 6 film per rendere giustizia al libro, ma è praticamente impossibile. Se si vede solamente il film si perdono delle parti essenziali e dei passi interessanti, che sono stati tagliati. Comunque il film è fatto molto bene e le location spettacolari. |
26-06-2003, 21.28.53 | #10 | |
iscrizione annullata
|
Re: Tolkien il mitico...
Citazione:
Con i nomi faccio come Linus, se sono troppo difficili mi limito a guardarli. Ho letto tutto il Simarillon, ma è stato tanti anni fa. Se davvero hai amato il mondo di Tolkien e sei entrato nello spirito del libro preparati ad una delusione. Il primo è bello. Alcuni aspetti della trama sono scarificati, ma questo era inevitabile a meno di non fare un film di una trentina di ore! Ma il senso c'è tutto e i personaggi (tranne Merry e Pipino, che riusltano solo due macchiette) sono rispettati. Il secondo è un disastro! La trama e i personaggi sono snaturati e profondamente traditi. Sono uscita dal cinema furibonda!! Ma non ti dico altro per non sciuparti la visione. Poi, se vuoi, fammi sapere come la pensi. Mi ripeto: LEGGETE LE "LETTERE DI BABBO NATALE"! SONO BELLISSIME!!!!!! Ciao |
|