Home Page Riflessioni.it
Dizionario Filosofico

Dizionario Filosofico   Indice

 

Dialettica

 

Dialettica è termine di origine greca che deriva da dialektike, composto da dialektos ("dialogo") e tèchne ("arte", "produzione", "tecnica"). A sua volta dialogo deriva dalla parola greca dialégo, che significa sia "raccolgo, unifico" che "distinguo, divido".

 

Termine ricco di significati e tra i più importanti in filosofia, indica generalmente il confronto e la discussione di tesi contrapposte. Per Platone la dialettica significa sia unificazione (ricerca dei principi universali) che divisione (distinzione dell'elemento particolare), la dialettica viene dunque identificata con la filosofia stessa.
Con Aristotele, la dialettica viene considerata in senso logico, per cui consiste nell'uso del sillogismo che si fonda su premesse non certe ma solo probabili. E' infatti tipico della discussione porre ipotesi e seguirne logicamente le conseguenze lasciando momentaneamente in sospeso il problema della veridicità dei principi fondativi, comunque oggetto di successiva verifica.
Per Kant, la dialettica si riduce a un tentativo della mente umana di definire concetti inacessibili, concetti che, data la loro inacessibilità, portano necessariamente alle antinomie. Compito del criticismo kantiano sarà dunque quello di mostrare l'illusorietà dei giudizi che vogliono travalicare i limiti della ragione.
Con Hegel, che svilupperà il tema kantiano in senso idealista, la dialettica diventa problematica centrale: il filosofo tedesco postulerà l'esistenza di un movimento dialettico a tre fasi che produce la storia e guida il dipanarsi degli eventi, è il processo della "tesi-antitesi-sintesi", per cui ogni cosa parte da un determinato stato per muovere verso il suo contrario e infine convogliare verso la sintesi dei due movimenti contrari (per Hegel si tratta in sostanza del processo stesso del divenire il trasformarsi delle cose da uno stato all'altro).

 

 

Piccolo Dizionario Filosofico concesso gentilmente da www.forma-mentis.net
Tutte le voci del dizionario sono state redatte da Synt

I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - copyright©2000-2025

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT - Dove il Web Riflette! - Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo