Dizionario della Saggezza indice
Il Tempo
Il tempo è qualcosa di oggettivo, che esiste al di fuori di noi, che è tecnico e misurabile. La tecnica lo misura con strumenti diversi in base all'ordine di grandezza della durata da misurare. I radioisotopi misurano i millenni geologici, il calendario misura un anno, l'orologio misura un giorno, il cronometro misura un minuto.
Ma c'è anche un tempo soggettivo, che cambia con la percezione che ne abbiamo di volta in volta. Quando dobbiamo consegnare un lavoro il tempo ci passa sempre troppo in fretta. Quando aspettiamo una persona ritardataria o non riusciamo a prendere sonno, il tempo non passa mai.
C'è un tempo riferito alle nostre dimensioni (il respiro, il giorno, la vita umana) e un tempo diverso dalle nostre dimensioni (tempi geologici o astronomici, microtempi scientifici e tecnologici).
La soggettività personale si allarga ad una soggettività culturale del tempo. La civiltà occidentale è più frettolosa e considera il tempo un valore economico (il tempo è denaro). La civiltà orientale è più contemplativa; nella meditazione il tempo resta sospeso, si svuota (il tempo è "maia", illusione).
La concezione del tempo cambia con la storia. Nei tempi antichi spazio e tempo erano più limitati, oggi abbiamo una concezione del tempo che va dall'anno luce al nanosecondo. Anche il rapporto fra spazio e tempo cambia con l'aumento della velocità. Ma cambia pure la gestione del tempo. Nel secolo scorso per andare da Roma a Milano ci voleva una giornata intera, ma si restava lì qualche giorno. Oggi ci vuole un'ora, ma andiamo e torniamo nella stessa giornata. Quindi oggi facciamo prima ma ci sembra di avere meno tempo.
Umberto Santucci
www.apogeonline.com
Per ampliare il dizionario scrivere a: suggerimenti@riflessioni.it
Libri pubblicati da Riflessioni.it
RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA 365 MOTIVI PER VIVERE |
|