Riflessioni sul Cristianesimo
di Pier Angelo Piai
L'omeostasi spirituale
Agosto 2014
L'omeostasi è la condizione di stabilità interna degli organismi che deve mantenersi anche al variare delle condizioni esterne attraverso meccanismi autoregolanti.
Il termine "omeostasi", per estensione, può indicare altre capacità in ogni ambito esistenziale.
L'omeostasi spirituale è più complessa di quello che possiamo immaginare perché non sono nettamente individuabili i parametri assiologici a cui dovremmo riferirci. Il nostro spirito è sempre in rapporto diretto alla Trascendenza perché proviene direttamente da Dio, anche se in questa vita terrena è strettamente legato al corpo.
Pertanto lo spirito di ciascuno di noi gode di un certo equilibrio solo se riesce a mantenere un rapporto di corrispondenza amorosa con il suo Creatore, cercando di investire le dinamiche del corpo e della psiche nel processo di divinizzazione a cui ognuno di noi è chiamato.
(Ama il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore...)
Gesù è il riferimento fondamentale ai fini dell'omeostasi spirituale di ogni uomo, perché ci ha donato molte indicazioni importanti tra le quali l'esortazione ad essere perfetti come perfetto è il Padre nostro che è nei cieli. Gesù, anche attraverso la sua natura umana, ci ha esortato a scoprire ciò che di divino c'è in noi. (Mt. 5,48)
Nell'uomo l'omeostasi spirituale è necessaria perché da una parte la natura umana, corrotta dal peccato, tende a soddisfare le esigenze egoistiche dell'io, dall'altra la tensione innata dello spirito verso la Trascendenza, da dove proviene, evidenzia una continua lotta interiore, fino a che non riposa nell'Amore del Circolo Trinitario, dove questa omeostasi avrà raggiunto il massimo equilibrio.
Pier Angelo Piai
www.mondocrea.it
Altre Riflessioni sul Cristianesimo
Pier Angelo Piai offre ai suoi lettori la seguente raccolta di riflessioni in formato Pdf: Esistere con stupore
Inoltre ha iniziato a realizzare la versione audio in mp3 del Catechismo della Chiesa Cattolica con il testo integrale, per dare a chiunque la possibilità di ascoltarlo anche in determinati momenti della giornata (in auto, con l'iPod, con lettore mp3 ecc.). Potrà essere molto utile per i non vedenti e per tutti coloro che desiderano approfondire la retta dottrina della Chiesa.
Catechismo della Chiesa Cattolica in MP3
E' un lavoro molto impegnativo, é gradita quindi la collaborazione di chiunque ha la capacità e i mezzi per la registrazione audio in mp3.
Eventualmente scrivere a: piaipi@alice.it
Libri pubblicati da Riflessioni.it
RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA 365 MOTIVI PER VIVERE |
|