dnamercurio
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le mogli di Adamo: Eva e Lilith (II parte)
PROSEGUE:
<<Ritorna da Adamo immediatamente !!!>>
Dissero gli Angeli, altrimenti ti annegheremo" LILITH chiese:"Come posso ritornare da Adamo e vivere come una moglie onesta dopo questo mio soggiorno presso il mar Rosso ?" E di rimando:
"Sarebbe la morte per te se rifiutassi" insistettero gli angeli.
Rispose di nuovo LILITH: "Come potrei morire se Dio stesso mi ha
incaricata di occuparmi di tutti i neonati maschi fino all'ottavo giorno di vita, la data della loro circoncisione e delle femmine sino a 20 anni ? Se io vedrò i vostri tre nomi o le sembianze sopra un neonato come amuleto, prometto di risparmialo" A queste parole, gli angeli acconsentirono, ma Dio punì Lilith facendo morire ogni giorno 100 dei suoi LILIM appena nati.
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LILITH deriva dal nome assiro-babilonese LILITUH, "un demone femminile o "Spirito del vento" appartenente alla TRIADE della quale parlano le formule magiche babilonesi. Ma poi, nel 2000 aC. , si tramutò in LILLAKE, come da una tavoletta sumerica di Ur che narra la storia di Gigamesh e il Salice. Qui la LILITH si trasformò in un abitante nel tronco di un salice di cui aveva cura la dea INANNA (ANATH), sulle rive dell'Eufrate. L'Etimologia popolare ebraica sembra faccia derivare LILITH da LAJAL (la notte): essa appare spesso simile ad un' mostro notturno peloso, come del resto accade anche nel folclore arabo. Salomone sospetta che la Regina di SHEBA (SABA) sia LILITH perché aveva i piedi pelosi. Il suo giudizio sulle due prostitute è ricordato in I Re caap. 3, v. 16 e ss. Secondo Isaia, cap. 34, v. 14-15, LILITH abita fra le desolate rovine del deserto edomita, dove satiri, (se'ir), Reem, pellicani, civette e sciacalli struzzi, serpenti e nibbi gli tengono compagnia.
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E' interessante che il termine LILITH non è presente in alcuna bibbia se non in quella di Gerusalemme, ma redatta in francese. Infatti nella nostra bibbia italiana viene tradotta (forse per scaramanzia o superstizione) con la parola Lamia oppure Sirena.
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Anche se la LILTH non poteva distruggere un neonato umano, a causa dell' amuleto angelico, poteva sempre infierire sui propri nati. I figli di LILITH sono chiamati LILIM e nel Targum JERUSHALMI la benedizione sacerdotale dei Numeri VI 26 così inizia: "Il Signore ti benedica in ogni tuo atto e ti guardi dai LILIM!"
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S. Gerolamo, commentatore del quarto secolo d. C., identificava LILITH, con la greca LAMIA, una regina libica abbandonata da Zeus, la quale rubbò i figli di Era, moglie di Zeus. Era si vendicò rubando quelle di altre donne.
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Alcuni asseriscono che LILITH regnò come una regina a Zmargad e poi a Sheba (Saba), e che la demone fu distrutta dai figli di Giacobbe . Ricordare che le LAMIE che seducevano gli uomini nel sonno, succhiavano il loro sangue e mangiavano la loro carne, come la LILITH e altre demoni conosciute col nome di EMPUSE ("che si introducono per forza creando "incubi orrendi". Esse sono descritte come "figlie di Ecate". Un bassorilievo ellenico mostra una LAMIA nuda a cavalcioni di un viandante addormentato supino. Ricordiamo che è una caratteristica di quelle civiltà che le donne fossero trattate come meretrici, e prendessero quella posizione rifiutata da LILITH durante gli accoppiamenti. Le streghe greche, che adoravano ECATE, preferivano la posizione al di sopra e lo sappiamo da Apuleio; ciò si trova anche nelle antiche rappresentazioni sumere di atti sessuali, sebbene non in quelle HITTITE. Malinowski scrive che le ragazze melanesiane derivano la posizione detta "DEI MISSIONARI" poiché denota passività e acquiescenza.
Interessante è sapere che La LILITH, sfuggì alla maledizione mortale che colpì Adamo, poiché si era separata da lui molto tempo prima della caduta.
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LILITH e NAAMAH , non solo strangolavano i bambini, ma seducevano gli uomini immersi nel sonno, e chiunque tra loro dormiva solo, diventava loro vittima. Infatti, NAAMAH significa ("Seducente") "la dea che canta piacevoli canzoni agli idoli" ZMARGAD significa SMARAGDOS, cioè la "semiopreziosa acquamarina; e quindi si giustifica l'abitacolo in fondo al mare. Un demone chiamato SMARAGDOS si ritrova anche negli Epigrammi omerici. Tornado a quanto volle fare l'ALTISSIMO, dopo la scontetezza generata dalla fallita speranza di dare ad Adamo una degna compagna, provò un'altra volta a crearla.
Tale Creazione permise ad ADAMO di osservare mentre creava l'anatomia di una donna: mise insieme ossa, tessuti, muscoli, sangue e secrezioni gliandolari, poi coperse il tutto con la pelle, ponendo ciuffi di capelli nei posti prescelti. Tale vista causò un tale disgusto ad "Primo Uomo" che, quando la EVA gli stette dinanzi in tutto il suo splendore, egli provò una invincibile ripugnanza. Dio si accorse di aver sbagliato un'altra volta e si riportò via la prima EVA. Dove la avesse portata nessuno lo seppe mai.
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La creazione di EVA da una costola di Adamo (un mito che stabilisce la supremazia del maschio e che attesta l'origine divina di EVA), manca di paralleli nei miti mediterranei e nei primi miti del medio Oriente. La storia deriva forse, iconotropicamente da un antico bassorilievo o pittura che raffigura la dea Anath ignuda e sospesa a mezz'aria, mentre osserva il suo amante Mot che uccide il suo gemello Aliyan. Mot , (confuso fu dai mitografi con YAHWEH) . Questi trafiggendo ALIYAN con il pugnale e conficcando l'arma nella V^ costola di lui senza danneggiare la sesta. Il noto racconto parla con un misterioso gioco di parole , di TSLA, in ebraico " costola": EVA, per quanto designata come compagna di Adamo, risultava essere una TSLA (un "errore", oppure una "sfortuna") La formazione di EVA dalla coda di Adamo è un mito di ancor più difficile interpretazione; forse è suggerito dalla nascita di un bimbo con vestigia di coda, invece del coccige, cosa abbastanza frequente.
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Un'altra versione è che Dio abbia creato EVA , non da una costola di Adamo,
ma da una coda terminante in spina che faceva parte del suo corpo. Dio la tagliò via e il moncherino (ora l'inutile coccige) fu portato per sempre dai discendenti di Adamo.
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Altri ancora dicono che Dio aveva originariamente creato due
esseri umani (maschio e femmina) , ma poi ad uno di essi diete il viso da uomo, volto in avanti e all'altro un viso di donna, volto all'indietro. Cambiò ancora idea e fece sì che lo sguardo di Adamo si volgesse all'indietro e ne creò un corpo femminile.
Dalla ricerca effettuata si capisce come la mitologia è molto vasta e antitetica portandoci a riflettere su ogni forma di mitologia ebraica, greca, siriaca e non .
E per alcuni potrebbe mettere in discussione varie teorie o dogmi.
di
Alessandro D'Angelo
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