ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
24-12-2015, 15.30.15 | #4 | |
Moderatore
|
Citazione:
Ma non è la tua Sariputra. O hai scritto per scrivere o la tua storia in questo Forum è la storia di un ricercatore spirituale. E quando gridi, urli la tua ribellione alla condizione umana tu non gridi al vento. Tu gridi a Dio! O al nulla! Di certo non gridi a noi. E oggi sei di fronte alla responsabilità che qualunque risposta tu ti dia non c'è n'è una con maggiori probabilità di verità. Cerchi aiuto nel "non so" e può anche essere la risposta definitiva (non lo credo) alla tua ricerca ma quello che appare incontrovertibile è che credere o non credere in Dio stanno alla pari dal bookmaker di Riflessioni.it Non c'è ingiustizia, dolore, pazzia che tenga: può anche verificarsi una catastrofe nucleare tra due minuti ma non c'è nulla al mondo che possa dimostrare la non esistenza di Dio. E nulla che possa dimostrarne l'esistenza. |
|
24-12-2015, 15.43.22 | #5 | |
Nuovo ospite
|
Riferimento: Credere o non credere: sono due ipotesi con uguale probabilità ma di segno contrario?
Citazione:
Esatto freedom Non c'è nulla che lo possa fare ( a livello del pensiero discorsivo). Ma la posizione di rifiuto della dualità credere/non credere, mi apre una spazio di ricerca sconfinato davanti. La scelta tra i due invece costruisce subito un limite, delinea per così dire un "territorio". E la mia anima ha bisogno di quello spazio... |
|
24-12-2015, 17.12.15 | #6 |
Nuovo ospite
|
Riferimento: Credere o non credere: sono due ipotesi con uguale probabilità ma di segno contrario?
L'esistenza di Dio è una di quelle verità indicibili di cui non è possibile affermare né il vero né il falso,giacché ogni valutazione apparirebbe priva di senso. Il problema è proprio questo: non essendo l'uomo in grado di definire chi o cosa è Dio (in quanto impossibile da dimostrare) ne svuota completamente il significato. La differenza con il non credente sta nel fatto che quest'ultimo sa o vuole sapere ciò di cui si sta parlando,di cui il religioso non dà ragione e non vuole darne in modo da assicurarsi che nessuno lo possa contraddire.
Buone feste a tutti |
24-12-2015, 17.55.47 | #7 | |
Moderatore
|
Citazione:
Qua dentro abbiamo capito tutti cosa stiamo significando per "esistenza di Dio". E lo sai benissimo anche tu. Come lo sa benissimo ogni sincero ricercatore. Comunque non vorrei mai che tu pensassi che qualcuno si sottrae al tuo cavillo e così sgomberiamo il campo da ogni potenziale equivoco: "definizione di Dio"=un qualcosa/entità di superiore che governa l'Universo. Ciao |
|
24-12-2015, 19.26.33 | #8 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
|
|
24-12-2015, 19.38.28 | #9 | |
Moderatore
|
Citazione:
Che cosa è questa entità/qualcosa, mi sembra non sia così importante. Cosa cambierebbe? Quello che conta è se c'è qualcuno che manda avanti la baracca. Comunque questa è la mia irrilevante opinione. Lascio spazio agli altri interventi. |
|
25-12-2015, 10.14.24 | #10 | ||
Moderatore
|
Citazione:
Citazione:
A me pare invece che sia fondamentale, visto che se non si sa ciò di cui si sta parlando non è possibile nemmeno dire niente sulla sua esistenza o, viceversa, se ciò di cui si sta parlando è concettualmente estremamante confuso se ne può legittimamente dire tutto e anche il suo opposto. Se si comprendesse chiaramente che cosa si intende con "Dio" il problema della sua esistenza o meno sparirebbe in un attimo, a dimostrazione che la soluzione di un problema molto spesso risiede nel problema stesso: tutto sta nel comprenderlo chiaramente e correttamenmte. |
||