Vita, Diritto e Società
di Maurizio Colaiacovo
Il diritto, sin dall'antichità, è materia viva, pulsante. Investe ogni sfera della nostra esistenza e ci accompagna nel nostro quotidiano.
Non è ambito riservato in via esclusiva agli “addetti ai lavori”, ma troppo spesso si pensa che debba restare confinato nelle aule di giustizia.
Spessissimo, incrocia i suoi destini con i grandi temi su cui ci si interroga da sempre: la nascita, la vita, la morte, la colpa, la punizione.
La conoscenza più approfondita di alcuni suoi aspetti, come accade in altre discipline, rende il diritto meno “ostico” e ci fornisce importantissimi spunti di riflessione.
Se ci si avvicina a questo mondo con umiltà e sete di conoscenza, si può comprendere quanto il velo dei pregiudizi e la “spettacolarizzazione” della giustizia, non giovino ad una serena analisi delle vicende giudiziarie e delle loro notevoli implicazioni sulla vita degli esseri umani.
Non bisogna mai dimenticare che le leggi sono scritte e vanno applicate ponendo al centro l'uomo, nella sua affascinante complessità. Questo deve essere il nostro riferimento imprescindibile nel viaggio, spero proficuo, nel mondo del diritto.
Maurizio Colaiacovo
Indice articoli
-
09) La pandemia tra diritto alla salute e diritto alla libertà
-
03) Legge e giustizia nella letteratura, nel teatro e nel cinema
Maurizio Colaiacovo è un avvocato del Foro di Avezzano. Si occupa da tanti anni di diritto civile e penale, conscio dell'umiltà e dell'impegno richiesti a chi svolge questa professione.
Ha fatto parte, contemporaneamente allo svolgimento della sua attività professionale, di varie associazioni ed enti no profit, organizzando numerose iniziative e convegni su diversi temi giuridici di grande attualità, quali la violenza sulle donne ed il mobbing. Ha anche collaborato con siti di informazione giuridica a scopo divulgativo.
Libri pubblicati da Riflessioni.it
RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA 365 MOTIVI PER VIVERE |
|