Riflessioni Teosofiche
di Patrizia Moschin Calvi - indice articoli
Che cos’è la verità
Di H.P. Blavatsky
Maggio 2015
In omaggio alla ricorrenza del Loto Bianco, che il mondo teosofico festeggia l'8 maggio di ogni anno, anniversario della morte di H.P. Blavatsky, propongo questo articolo, incisivo e certo un po' scomodo, in quest'epoca di guru e iniziazioni a pagamento.
Patrizia Moschin Calvi
Che cos’è la verità
H.P. Blavatsky
In ogni tempo alcuni Saggi hanno raggiunto la Verità Assoluta, ma hanno potuto insegnare soltanto quella relativa. Nessun nato da donna mortale della nostra stirpe poteva impartire tutta la Verità assoluta ad un altro uomo, perché ognuno di noi deve trovare questa Verità, per lui finale, in se stesso.
Siccome due menti non possono essere assolutamente uguali, ognuna deve ricevere l’illuminazione suprema soltanto per mezzo di se stessa, a seconda della sua capacità e da nessun’altra luce umana.
Il più grande Adepto vivente può rivelare della Verità universale soltanto quanto la mente sulla quale l’imprime può assimilare, non di più. “Quot homines tot sententiae” è un luogo comune immortale.
Il sole è uno, ma i suoi raggi sono innumerevoli e gli effetti prodotti possono essere benefici o malefici, in conformità alla natura ed alla costituzione degli oggetti sui quali splendono. La polarità è universale, ma il polarizzatore si trova nella nostra coscienza. In proporzione, come la nostra coscienza si eleva verso la Verità assoluta, così l’assimiliamo di più o di meno. La coscienza dell’uomo è come un girasole sulla terra: aspirando al raggio di calore, il fiore si volge verso il sole e si muove intorno, seguendo il corso del luminare irraggiungibile, ma le sue radici sono ben piantate nel suolo e metà della sua vita trascorre nell’ombra…
Tuttavia ognuno di noi può raggiungere relativamente il Sole della Verità anche su questa terra ed assimilare i suoi raggi caldi e diretti, per quanto si possano differenziare lungo il cammino attraverso le particelle fisiche dello spazio. Per attuare ciò, vi sono due modi: sul piano fisico possiamo impiegare il nostro spettroscopio, analizzare le proprietà di ciascun raggio e scegliere il più puro. Sul piano spirituale, per raggiungere il Sole della Verità, dobbiamo agire con il massimo impegno per lo sviluppo della natura superiore. Sappiamo che paralizzando gradualmente in noi stessi gli appetiti della personalità inferiore e affievolendo la voce della mente puramente fisiologica – quella che dipende ed è inseparabile dal cervello organico – l’uomo animale in noi lascia il posto allo spirituale. Quando egli risorge dal suo stato latente, i sensi e le percezioni spirituali superiori crescono progressivamente e sviluppano “pari passo” l’uomo divino. Questo è quello che i grandi Adepti e Yogi dell’Oriente ed i mistici dell’Occidente hanno sempre fatto e ancora fanno.
Helena Petrovna Blavatsky
Tratto dai Collected Writings, vol. IX, pag. 31.
Letteratura teosofica (Edizioni Teosofiche Italiane)
La letteratura teosofica, ricca di spunti e di riflessioni, può molto aiutare il Lettore nel suo percorso spirituale, fornendogli nuove conoscenze, entusiasmanti prospettive ed una visione tollerante e non dogmatica.
La Teosofia (sapienza divina) infatti non è un insieme di regole o dogmi e neppure una religione o una filosofia; è piuttosto una via alla consapevolezza interiore che si basa essenzialmente sul metodo dell’osservazione (che conduce alla dimensione meditativa) e sulla maieutica (che è strettamente connessa alla ricerca della verità). Proprio per questo i testi teosofici sono in grado di parlare alla ragione dell’essere umano, ma anche al suo cuore. Obiettivo delle Edizioni Teosofiche Italiane (Casa Editrice ufficiale della Società Teosofica Italiana) è oggi quello di mettere a disposizione dei lettori una serie di opere qualificate; guardando poi al futuro numerose saranno le novità editoriali, vuoi per la ristampa di opere esaurite vuoi per la pubblicazione di numerose novità.
Per conoscere l'intero catalogo vai a: www.eti-edizioni.it
Libri pubblicati da Riflessioni.it
RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA 365 MOTIVI PER VIVERE |
|