Home Page Riflessioni.it
L'aspirante e l'alchimia Interiore

Sul Sentiero II
L'aspirante e l'alchimia Interiore

di Bianca Varelli
Indice
Capitolo precedente - Capitolo successivo

 

PARTE SECONDA - LA NUOVA COSCIENZA


Collaboratori del Piano


Di iniziazione in iniziazione l’Umanità persegue in modo sempre più alto il suo Compito, scoprendo contemporaneamente la propria interiorità più profonda e la somiglianza con il suo Creatore:


Ognuno di noi nasce in un’atmosfera d’idee e di credenze, elaborate da tutta l’Umanità anteriore: ognuno di noi porta, senza pur saperlo, un elemento più o meno importante alla vita dell’Umanità successiva. L’educazione dell’Umanità progredisce come s’innalzano in oriente quelle piramidi alle quali ogni viandante aggiunge una pietra. (G. Mazzini, Dal Concilio a Dio)

 

Anche per Antonio Rosmini l’uomo ha evidentemente in sé  potenzialità  di comprensione e intuizione di verità ancora non pienamente realizzate:

 

...l’intendimento dell’uomo non è ristretto, non è limitato; ammettiamo in lui una sola forma che chiamiamo la forma della verità la quale non restringe punto l’intendimento, non essendo ella forma particolare, ma bensì universale, categorica, cioè tale che abbraccia tutte le forme possibili, sieno specifiche, sieno generiche, e che misura ciò che è limitato. (A. Rosmini, Nuovo Saggio sulla Origine delle Idee).

 

La verità è, per il Rosmini, “l’idea che ci fa conoscere e ci dimostra ciò che è”. La natura razionale  e quella spirituale dell’uomo investigano costantemente significati e sensi di ogni fenomeno, in una perenne ricerca di senso. Ma - egli continua - la verità va cercata, secondo la lezione di Agostino, nell’uomo interiore; bisogna, con un costante atteggiamento dell’anima, “risalire, quanto si può, all’origine in noi della verità”, “giugnere all’essenza della verità quale è a noi cognita in questa vita”.

L’uomo, pertanto, può ri-unire, attraverso l’intuizione e il contatto con il suo sé più profondo, ciò che appare diviso, riunificando anche i saperi.

Secondo Alice A. Bailey gli uomini, in sempre maggior numero, svilupperanno la capacità di pensare realmente in modo autonomo, svincolandosi sempre più dalle “griglie mentali” del Pianeta;l’acquisizione di tale abilità riguarda in modo principale ed evidente le menti che stanno innalzandosi ai superiori stati di coscienza della Nuova Era. Ciò determinerà uno slancio evolutivo. Dobbiamo pertanto cercare una “nuova terminologia”, che corrisponda in modo più idoneo al sentire dei tempi e che restituisca vitalità e senso alle idee di  Fratellanza e Unità che saranno il riferimento costante dell’umanità della Nuova Era. La presentazione di tali idee  e valori spirituali non farà più ricorso alle polarità di “noi e loro”, “Oriente e Occidente”, “antico e moderno”; la tendenza sarà quella di esprimere una visione dei rapporti umani e del cammino dell’uomo la quale non sottolineerà le differenze ma si volgerà a  ricercare l’essenza comune dell’Insegnamento che, con modalità diverse, è stato da sempre impartito all’umanità, così che le menti scientifiche di oggi, trascendendo il misticismo e il devozionalismo dell’Era dei Pesci appena conclusa, possano impegnarsi con convinzione e Compassione nel Lavoro per il Mondo.
In tale prospettiva evolutiva le Guide dell’umanità non daranno importanza all’aspetto forma, che tanto colpisce l’immaginazione dei più emotivi; ad Esse sta a cuore l’aspetto vita, che segna la Destinazione e il Proposito di ogni creatura. Così, se osserviamo le cose rivolgendo l’attenzione alla traiettoria evolutiva, è utile e necessario che una forma umana si distrugga con la morte quando l’involucro fisico non è più adeguato ad attuare i propositi dell’anima.
In una prospettiva più ampia, nazioni, razze, popoli, ideologie, religioni si estinguono quando la loro forma cristallizzata appare inadeguata al progresso spirituale.
Sono pertanto le idee che conducono avanti l’umanità; attraverso il costante confronto e la nascita di sempre nuove concezioni dei rapporti tra individui e popoli,  della politica, della società, dell’educazione, dell’arte, della religione, della bellezza, l’umanità ampia le sue percezioni e le sue abilità di pensare  e  di sperimentare, strutturando visioni del mondo sempre più rispondenti al Piano evolutivo.


   Bianca Varelli


Indice
Capitolo precedente - Capitolo successivo


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - copyright©2000-2025

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT - Dove il Web Riflette! - Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo