Riflessioni sul Senso della Vita
di Ivo Nardi
- Indice personaggi intervistati
- Indice rubrica
Riflessioni sul Senso della Vita
Intervista a Sandra Chistolini
Giugno 2010
Sandra Chistolini, laureata in Sociologia e Psicologia e perfezionata in Sociologia e Ricerca Sociale presso l’Università La Sapienza di Roma, è professore ordinario presso l’Università degli studi Roma Tre, Facoltà di Scienze della Formazione, Dipartimento di Scienze dell’Educazione.
La sua formazione universitaria si è svolta anche in Francia, Ungheria, Regno Unito, Germania, Giappone, USA con borse di studio e scambi culturali che continuano a caratterizzare l’impegno alla comprensione internazionale e alla costruzione della cittadinanza culturale.
È responsabile di progetti europei (Erasmus, Socrates, Comenio) ed è coordinatrice nazionale nella rete europea CiCe, Children’s Identity and Citizenship in Europe diretta dalla London Metropolitan University, Institute for Policy Studies in Education (IPSE). È autrice e co-autrice di oltre 300 scritti (1974-2009) scientifici e divulgativi tra libri, voci enciclopediche e di dizionario, saggi e articoli, anche in lingua francese, inglese, tedesca, produzione di audiovisivi, recensioni.
1) Normalmente le grandi domande sull’esistenza nascono in presenza del dolore, della malattia, della morte e difficilmente in presenza della felicità che tutti rincorriamo, che cos’è per lei la felicità?
La felicità è un attimo intenso della vita nel quale il nostro essere si congiunge ad una bontà infinita indeterminata immensa indescrivibile.
2) Cos’è per lei l’amore?
La ragione dell'esistenza umana.
3) Professoressa Chistolini come spiega l’esistenza della sofferenza in ogni sua forma?
Nella complessità e nella sfida alla ricerca della perfezione.
4) Cos’è per lei la morte?
Una nuova vita senza i limiti di quella già trascorsa.
5) Sappiamo che siamo nati, sappiamo che moriremo e che in questo spazio temporale viviamo costruendoci un percorso, per alcuni consapevolmente per altri no, quali sono i suoi obiettivi nella vita e cosa fa per concretizzarli?
Ne cito tre:
la coerenza tra teoria e prassi;
la realizzazione come persona umana;
la continua ricerca di senso.
Per concretizzarli adopero impegno, responsabilità, condivisione.
6) Abbiamo tutti un progetto esistenziale da compiere?
Sì.
7) Siamo animali sociali, la vita di ciascuno di noi non avrebbe scopo senza la presenza degli altri, ma ciò nonostante viviamo in un’epoca dove l’individualismo viene sempre più esaltato e questo sembra determinare una involuzione culturale, cosa ne pensa?
Preferisco la lettura della trasformazione a quella della involuzione.
8) Il bene, il male, come possiamo riconoscerli?
Si vedono, si sentono, si riproducono, si pensano, si sperimentano: tutti i nostri sensi sono in grado di riconoscerli.
9) L’uomo, dalla sua nascita ad oggi è sempre stato angosciato e terrorizzato dall’ignoto, in suo aiuto sono arrivate prima le religioni e poi, con la filosofia, la ragione, cosa ha aiutato lei?
Tutto quello che cita.
10) Qual è per lei il senso della vita?
Avere un orizzonte di fede, scienza, ragione, amore.
Su Amazon NUOVA EDIZIONE RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA "Riflessioni sul Senso della Vita" di Ivo Nardi, invita il lettore a esplorare le grandi questioni dell'esistenza attraverso una raccolta di risposte provenienti da personaggi di diversa estrazione culturale e filosofica. Organizzato attorno a dieci domande esistenziali — dalla felicità all'amore, dalla sofferenza alla morte — il libro offre un affascinante viaggio intellettuale che stimola la riflessione personale. |