Riflessioni sul Senso della Vita
di Ivo Nardi
- Indice personaggi intervistati
- Indice rubrica
Riflessioni sul Senso della Vita
Intervista a Giulio Cesare Giacobbe
Marzo 2011
Giulio Cesare Giacobbe ha conseguito la laurea in Filosofia presso l'Università di Genova. Ha svolto attività di ricercatore in Storia della Scienza nel CNR. Ha vinto il premio dell'Accademia Nazionale dei Lincei per le Scienze Filosofiche. Ha svolto attività di docente presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova. Ha conseguito il Ph.D. con specializzazione in Psicologia e Counseling Psicoanalitico presso la Pneumiatric University, California, USA. Ha svolto attività di docente di Psicologia Umanistica presso la University of the Americas, California, USA. Ha praticato analisi personale e formazione in psicoterapia presso l’Istituto di Psicosintesi di Firenze. Nel 1988 ha fondato l'Istituto Internazionale di Biopsicosintesi presso il quale effettua ricerca clinica in psicoterapia. Nel 1998 ha fondato la psicologia evolutiva e la psicoterapia evolutiva. Tiene seminari e conferenze in Italia e all'estero.
Autore di numerosi testi di stampo accademico, è noto per alcuni libri di carattere divulgativo di grande successo commerciale, centrati sui temi della psicologia e della filosofia orientale.
1) Normalmente le grandi domande sull’esistenza nascono in presenza del dolore, della malattia, della morte e difficilmente in presenza della felicità che tutti rincorriamo, che cos’è per lei la felicità?
Serenità.
2) Cos’è per lei l’amore?
Interesse per gli altri.
3) Come spiega l’esistenza della sofferenza in ogni sua forma?
Mancata evoluzione (ad esempio protrarre la personalità infantile): gli esseri evoluti non soffrono.
4) Cos’è per lei la morte?
Assenza della coscienza.
5) Sappiamo che siamo nati, sappiamo che moriremo e che in questo spazio temporale viviamo costruendoci un percorso, per alcuni consapevolmente per altri no, quali sono i suoi obiettivi nella vita e cosa fa per concretizzarli?
Occorre avere un grande obiettivo di fondo da scomporre in piccoli obiettivi giornalieri.
6) Abbiamo tutti un progetto esistenziale da compiere?
Si: la buddhità (vedi il mio libro Come diventare un buddha in cinque settimane).
7) Siamo animali sociali, la vita di ciascuno di noi non avrebbe scopo senza la presenza degli altri, ma ciò nonostante viviamo in un’epoca dove l’individualismo viene sempre più esaltato e questo sembra determinare una involuzione culturale, cosa ne pensa?
Il consumismo conduce all'isolamento individuale: è probabile che il futuro dell'umanità sia questo.
8) Il bene, il male, come possiamo riconoscerli?
Dal nostro grado di tensione.
9) L’uomo, dalla sua nascita ad oggi è sempre stato angosciato e terrorizzato dall’ignoto, in suo aiuto sono arrivate prima le religioni e poi, con la filosofia, la ragione, cosa ha aiutato lei?
La curiosità.
10) Qual è per lei il senso della vita?
L'amore.
Su Amazon NUOVA EDIZIONE RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA "Riflessioni sul Senso della Vita" di Ivo Nardi, invita il lettore a esplorare le grandi questioni dell'esistenza attraverso una raccolta di risposte provenienti da personaggi di diversa estrazione culturale e filosofica. Organizzato attorno a dieci domande esistenziali — dalla felicità all'amore, dalla sofferenza alla morte — il libro offre un affascinante viaggio intellettuale che stimola la riflessione personale. |