Home Page Riflessioni.it
Riflessioni sul Senso della Vita

Riflessioni sul Senso della Vita

di Ivo Nardi

- Indice personaggi intervistati
- Indice rubrica


Riflessioni sul Senso della Vita
Intervista a Chiara Orlandini

Settembre 2010

 

Chiara Orlandini è un'imprenditrice di origini venete cresciuta all'estero, dove ha svolto gran parte degli studi. Dirige società di informatica e nel 2000 ha aperto la Casa Editrice Venexia www.venexia.it con la quale si prefigge di divulgare temi di spiritualità, pensiero positivo, esoterismo, nonché ricerche in ambito archeologico e antropologico.

 

1) Normalmente le grandi domande sull’esistenza nascono in presenza del dolore, della malattia, della morte e difficilmente in presenza della felicità che tutti rincorriamo, che cos’è per lei la felicità?

Uno stato d'animo di serenità "bambina", leggiadro e tranquillo.

 

2) Cos’è per lei l’amore?

L'affetto che scalda il cuore.

 

3) Come spiega l’esistenza della sofferenza in ogni sua forma?

Non me la spiego. Cerco di tamponare quella che mi passa vicina e basta.

 

4) Cos’è per lei la morte?

Il passaggio a (si spera) un altrove dove il nostro io non viene annullato del tutto.

 

5) Sappiamo che siamo nati, sappiamo che moriremo e che in questo spazio temporale viviamo costruendoci un percorso, per alcuni consapevolmente per altri no, quali sono i suoi obiettivi nella vita e cosa fa per concretizzarli?

Ho avuto la fortuna di poter quasi sempre concretizzare i miei sogni e le aspettative. La mia formula magica: desiderio, volontà e disciplina.

 

6) Abbiamo tutti un progetto esistenziale da compiere?

Non è detto.

 

7) Siamo animali sociali, la vita di ciascuno di noi non avrebbe scopo senza la presenza degli altri, ma ciò nonostante viviamo in un’epoca dove l’individualismo viene sempre più esaltato e questo sembra determinare una involuzione culturale, cosa ne pensa?

Ma no! Viva l'individuo nella sua spettacolare unicità.

 

8) Il bene, il male, come possiamo riconoscerli?

Capita di poter percepire il male a pelle, come qualcosa di pesante e viscido dal quale bisogna allontanarsi alla svelta.

 

9) L’uomo, dalla sua nascita ad oggi è sempre stato angosciato e terrorizzato dall’ignoto, in suo aiuto sono arrivate prima le religioni e poi, con la filosofia, la ragione, cosa ha aiutato lei?

La propensione alla risata.

 

10) Qual è per lei il senso della vita?

Un passo dopo l'altro, con stupore e gratitudine.


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - copyright©2000-2025

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT - Dove il Web Riflette! - Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo