Scrittura e vita, simbiosi perfetta
di Matilde Perriera
Eugenio Montale, Meditazioni
Sollevare la testa
Gennaio 2018
EUGENIO MONTALE(1), assunto il "male di vivere"(2) come leitmotiv della sua lirica, rifiuta vaghe consolazioni, "codesto solo oggi possono dire, ciò che non siamo, ciò che non vogliamo"(3). Egli constata la crisi del ruolo dell’intellettuale, decreta la fine della fiducia espressiva - ideologica propria della precedente generazione e, fedele a una sorta di teologia negativa, sottolinea che il poeta, rinchiuso nella “turris eburnea”, può dare solo «qualche storta sillaba e secca»(4); non è più l’eterodiegetico detentore di verità assolute capaci di trovare “la parola che squadri da ogni lato l'animo informe”(5), né il veggente codificato dal fanciullino pascoliano, né “il profeta”(6) in grado di pronunziare “a lettere di fuoco”(7) la parola tanto chiarificatrice da illuminare, attraverso la fede in qualche valore, l’animo privo di certezze … E, allora, se la sua arte non ha in mano lo strumento per esprimere i sentimenti che le crisi generano e le parole catartiche che alleviano dalle afflizioni, perché il Nobel del 1975? “Nell’attuale civiltà consumistica, che vede affacciarsi alla storia nuove nazioni e nuovi linguaggi, nella civiltà dell'uomo robot, in sostanza, quale può essere la sorte della poesia? Ha ancora un senso la sua eventuale "sopravvivenza nell'universo delle comunicazioni di massa"?(8)
EUGENIO MONTALE, voce inquieta e problematica che, attraverso gli scintillanti "correlativi oggettivi" di un paesaggio scarnificato, si interroga e interroga, fertile penna capace di scandagliare, con incisive figure sinestetiche e dense trame musicali affidate spesso a iterate allitterazioni, il “travaglio in una muraglia che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia"(9), vibrante eco della misteriosa cittadella dell'inconscio di chi, "rivo che "gorgoglia" o “foglia accartocciata”(10), è costretto a sopportare, di fronte a “uno scalcinato muro”(11), una condizione storica demistificante tra aridi “ossi di seppia”(12) in cui, a seguito della “vittoria mutilata”, sono stati creati i presupposti per i tragici genocidi nazi-fascisti. Le manifestazioni fenomeniche sono un esempio di quell'elencazione ellittica che, escludendo l'occasione-spinta e giustapponendo oggetti visti come segni criptici di un mondo profondamente snaturato, alludono allo scoppio della guerra.
1l poeta ligure, lauree honoris causa dalle Università di Milano (1961), Cambridge (1967), La Sapienza (1974), ha bussato alle porte di quel meraviglioso e terribile enigma che è la vita e, pur non potendo dare "la formula"(13) per spingere a scatenarsi contro la prepotenza del destino, materializza, per i lettori di tutti i tempi, gli intensi riflessi della difficoltà insorgente dell'essere uomini di cultura in un periodo di crisi in cui, caduti gli ideali della civiltà ottocentesca, "la realtà è apparsa all'allibita coscienza contemporanea come un nulla da contemplare con sgomento"(14). Questo inquieto sguardo indagatore, tentando di ricercare la verità nascosta dietro le apparenze, ha scoperto, con un susseguirsi di immagini lampeggianti, la fragilità di un “cavallo stramazzato”(15) schiacciato dall’impotente disorientamento delle coscienze; la preclusione di ogni miracolosa e catartica epifania è sottolineata, con grande efficacia descrittiva, da pitture particolarmente elequenti. Ecco “Angoscia”(16), il cui urto cromatico serve a Edvard Munch per far risaltare le espressioni deprimenti di uomini che si muovono smarriti nel gran mare dell'essere e, in tal senso, le linee concentriche sembrano allargare una condizione spirituale, apparentemente limitata a un gruppo vago e indeterminato, a tutta l’umanità … o “Il critico”(17), un'ironica allusione di Arthur Dove al critico d'arte; ha la tuba rossa in testa, è costituito da un giornale che ha al centro la riproduzione di un quadro inserito tra i giornali. Pare creato dalla sola carta stampata, privo di umanità, con i pattini a rotelle per correre da una mostra all'altra, la lente d'ingrandimento per vedere le opere d'arte nei minimi dettagli perdendo di vista l'insieme, mentre l'aspirapolvere, tenuto con una mano, serve per pulirle dai presunti sbagli o, più precisamente, da quanto il regime ritenga lesivo delle proprie ideologie ... o, ancora, da “I pilastri della società”(18), sul cui fondo spiccano i militari, ghignanti, crudeli, con l'elmetto, la spada insanguinata e la croce di guerra appuntata sul petto; al centro, rivolto verso una finestra aperta, divampa un incendio, un magistrato o, peggio, un prete, sta arringando, è la voce della legge che richiama all'ordine. In primo piano, i veri padroni, i mandanti delle stragi e degli arresti; due politici borghesi e un giornalista, eleganti, con i colletti alti inamidati e le cravatte impeccabili, come il magistrato, hanno colli taurini, volti e nasi arrossati dal gran bere, recano chiari i simboli delle vessazioni identificabili nella spada, nei boccali di birra, nel monocolo, negli occhiali a pinz-nez, nella croce uncinata, nell'opuscoletto propagandistico del “Sozialismus ist arbeit” con il quale strumentalizzano l'opinione pubblica. Dalle teste scoperchiate di due di essi escono i loro pensieri formalizzati da un soldato a cavallo, con la lancia abbassata pronta a colpire, e sterco fumante; sul capo del terzo, come un cappello, vi è un orinale capovolto. Sono tutti particolari di cui si serve George Grosz per meglio rappresentare il potere nella societá … e si potrebbe continuare all’infinito nell’esegesi di opere espressive che, in un’età in cui la vita parve un male e la morte un bene da scontare con la pena del vivere, stigmatizzano la situazione politico-sociale della Germania nazista, dipinti brutali quanto i tempi che li hanno generati …
Il commento inicisivo a ciascuna di tali rappresentazioni grafiche giunge ancora da EUGENIO MONTALE, che si presenta con l'unico discorso ancora possibile contrassegnato dal martellante NON(19) anaforico, inteso come dolorosa ma ferma rivolta morale contro il caotico magma di un destino che, paradossalmente, l'uomo non può accettare, ma contro il quale non può nemmeno ribellarsi … eppure, anche se si evince il grido incapace di rischiarare i misteri imperscrutabili, il “poeta della negatività” invita implicitamente a stabilire il contatto con gli altri uomini e scartare la resistenza passiva. Nel 1967, il Presidente Saragat, riflettendo sui risultati dei suoi scritti, lo ha nominato senatore a vita "non solo per aver illustrato la patria nel campo letterario e artistico, ma perché lo scrittore, con la sua saggezza, ha fatto scaturire, dalle continue frustrazioni, un pessimismo attivo che farà divenire migliori"(20). L’artista, in effetti, rifacendosi a teorie eliotiane, ribadisce più volte che il male non è implicito in un regime, ma in una forma di "degenerazione universalizzata ed eternizzata da cui deriva il progressivo impoverimento dell'umanità, condizione esistenziale di morte in vita che annulla ogni diacronia"(21). Dalla sua poesia “nata dal silenzio”, con “il rifiuto di ogni facile ottimismo consolatorio, di ogni mitologia, di stoica consapevolezza del male di vivere, in molti, al di là delle stesse intenzioni di Montale, è derivata, a tutta una generazione dominata dall'assolutismo, una lezione etica profonda che ha spinto i giovani a rifiutare ogni compromesso e ad affilare le armi per orientarsi verso l’antifascismo militante"(22).
Le asserzioni estrapolate dall’esegesi dei suoi versi potenti aprono, quindi, una nuova strada per la comprensione di un autore che, in apparenza borghese scettico al di sopra della mischia, ha lasciato, nel 1966, un “atto di fede” dal quale si coglie il suo più convincente profilo di uomo e di artista nonchè la sua presenza attiva nell' epoca in cui è vissuto … "Egli non vuole confondersi con i balordi laudatori del passato che incontro a ogni passo e che trasmettono false idee …. Di che cosa può lamentarsi? E’ riuscito a vivere a lungo senza lustrare le scarpe a nessun tiranno, ha visto ascendere ai fastigi della vita pubblica criminosi idioti e non gli è mancato il piacere di vederne alcuni ruzzolare dai loro seggi, ha visto scomparire molte miserie, ma anche consolidarsi molte forme di servilismo collettivo ... Egli ama l'età in cui è nato, nell'epoca che conosce le sue piaghe, piuttosto che nella stagione in cui le piaghe erano coperte dalle bende dell'ipocrisia e, solo se fosse certo della disfatta finale, potrebbe ascriversi alla schiera dei pessimisti"(23).
Montale, Nobel per la letteratura “per la poetica distinta che, con grande sensibilità artistica, ha interpretato i valori umani sotto il simbolo di una visione della vita priva di illusioni”(24); con i suoi scritti, che scorreranno per sempre nella cineteca della memoria e che saranno un punto di riferimento per i giovani dal domani incerto, si è, infatti, posto l'obiettivo di di cantare "ciò che unisce l'uomo agli altri uomini, ma non nega quanto lo disunisce, perché, per lui, la poesia non è evasione dalla realtà, bensì una forma di conoscenza per la comprensione del mondo"(25). Il tragico testimone della coscienza intellettuale preferisce l'ammissione di una crisi del sapere alla false conoscenze dell' "uomo che se ne va sicuro e l'ombra sua non cura"(26), anche se le premesse della sua sentimentalische Dichtung, della sua poesia sentimentale, farebbero propendere per una fuga dal contingente, codificato dalla fredda e marmorea insensibilità di una "statua nella sonnolenza del meriggio”, o per l’aspirazione a essere "nuvola" evanescente o "falco"(27) librato in volo. EUGENIO MONTALE, in sostanza, sente la necessità dell’impegno civile, dimostra l’apertura della sua poesia verso il collettivo e la storia, esprime implicitamente la volontà di insistere sulla fase “corale” della sua produzione imperniata sull’urgenza comunicativa di “una nuova armonia sociale di cui esistono presentimenti solo nei vasti domini dell'Utopia”(28)
Questo scrittore, insomma, trasmette l’idea secondo cui la tensione verso un’esistenza più alta, confluendo nella poesia, si trasforma in una misteriosa forza propulsiva, vigoroso richiamo interiore anti-nichilistico in grado di far capire come sia necessario costruire, “a colpi di scalpello, una scala di marmo che conduce al tempio della gioia"(29) e riscattare i “burattini mossi da mani ostili”(30) dalla veemenza impietosa della storia. Con questo atteggiamento combattivo, SI NEUTRALIZZERANNO “i cieli cupi, i venti di distruzione, i parchi spogli, gli stormi di nere cornacchie piombati su carogne in putrefazione”(31), tutti simboli della indecifrabile lebbra che consuma anche l'anima del poeta, SI GUIDERANNO gli “uomini vuoti che appoggiano l'un l'altro la testa piena di paglia"(32)aiutandoli a “varcare, senza vittimismo e senza avvilenti implicazioni, il fiume che separa la vita dalla morte”(33), SI ACCOMPAGNERANNO PER MANO i tanti decisi a sollevare la testa nella lotta coraggiosa per la riaffermazione della propria dignità ... E, in moto circolare, si ritorna all’incipit … “EUGENIO MONTALE Potrà sopravvivere, nell'universo delle comunicazioni di massa, la poesia, quella che sorge quasi per miracolo e sembra eternare tutta un'epoca? La risposta non può che essere affermativa perchè la trepida auscultazione di un cuore potrà affievolirsi, ritemprarsi, smorzarsi, ma resterà sempre una delle vette dell'anima umana”(34).
Matilde Perriera
NOTE
1) Eugenio Montale, Genova 12 ottobre 1896 – Milano 12 settembre 1981
2) Eugenio Montale, Ossi di seppia, Spesso il male di vivere ho incontrato, 1925
3) Eugenio Montale, Non chiederci la parola, Ibidem
4) Eugenio Montale, Ossi di seppia, Non chiederci la parola, 1923
5) Eugenio Montale, Non chiederci la parola, Ibidem
6) Eugenio Montale, Della Poesia d'oggi, Ibidem
7) Eugenio Montale, Non chiederci la parola, Ibidem
8) Eugenio Montale, È ancora possibile la poesia, Conferenza a Stoccolma, 1975
9) Eugenio Montale, Ossi di seppia, Meriggiare pallido e assorto, 1916
10) Eugenio Montale, Spesso il male di vivere ho incontrato, Ibidem
11) Eugenio Montale, Ossi di seppia, Non chiederci la parola, Ibidem
12) Eugenio Montale, Ossi di seppia, 1916 / 1925
13) Eugenio Montale, Ossi di seppia, Non chiederci la parola, Ibidem
14) Angelo Marchese, Amico dell'invisibile - La personalità e la poesia di Eugenio Montale, 1996
15) Eugenio Montale, Ossi di seppia, Spesso il male di vivere …, Ibidem
16) Edvard Munch, Angoscia, 1894; olio su tela, cm.94 x 73. Oslo, Kommunes Kunstamlinger.
17) Arthur Dove, Il critico, 1925; Collage, cm. 47,5 x 31. New York the Downtown Gallery
18) George Grosz, I pilastri della società, 1926; olio su tela, m.2,00 x 1,08. Berlino, Staatliche Museen
19) Eugenio Montale, Ossi di seppia, Non chiederci la parola, Ibidem
20) Giuseppe Saragat, motivazione della nomina di senatore a vita a Eugenio Montale,13 giugno 1967
21) Thomas Stearns Eliot, The Waste Land, La terra desolata, 1922
22) Salvatore Guglielmino, Guida al Novecento, Principato, Milano, 1986
23) Eugenio Montale, Auto da fè, 1966
24) Motivazione del Premio Nobel per la Letteratura 1975
25) Eugenio Montale, La Rassegna d'Italia, Intervista immaginaria, I, n. 1, gennaio 1946
26) Eugenio Montale, Ossi di seppia, Non chiederci la parola, Ibidem
27) Eugenio Montale, Spesso il male di vivere ho incontrato, Ibidem
28) Eugenio Montale, È ancora possibile la poesia, Ibidem
29) Zenta Maurina Randive, Poesie, 1965
30) Eugenio Montale, Diario postumo, Siamo burattini mossi da mani ostili, 1970
31) Georg Trakl, Winterdämmerung, Crepuscolo Invernale, 1913
32) Thomas Stearns Eliot, The Hollow Man, Gli uomini vuoti, 1925
33) Thomas Stearns Eliot, The Waste Land, Ibidem
34) Eugenio Montale, È ancora possibile la poesia, Ibidem
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