Che cos'è un Riflessionale?
tratto dal libro: RIFLESSIONALE LAICO di Ivo Nardi
Riflessionale è un termine che ho coniato per descrivere uno spazio, reale o immaginato, dedicato all’ascolto interiore e al pensiero profondo. Una parola assente nei dizionari, nata dall’esigenza di dare un nome a quei momenti in cui ci si raccoglie per interrogarsi, ritrovare sé stessi e riscoprire il valore generativo del dubbio.
Prima ancora che un luogo è una condizione dell’essere, in cui il pensiero può distendersi senza fretta, un terreno fertile dove la mente vaga leggera, incuriosita, lontana dalle urgenze quotidiane e dai dogmi; dove si smette di cercare risposte immediate e si impara invece, a dimorare nelle domande.
il Riflessionale è un rifugio dell’anima dove possiamo accogliere la nostra ignoranza senza vergogna, mettere in discussione le certezze e celebrare ciò che scopriamo lungo il cammino.
Con questa parola intendo evocare l’importanza di creare spazi di pausa attiva: attimi sospesi in cui rallentare, osservare, meditare, per riflettere sul significato ultimo di ciò che viviamo, per cambiare prospettiva, per risvegliare lo sguardo critico e autentico.
Il Riflessionale è un riconoscimento del potere trasformativo della riflessione, che ci permette di abitare la complessità della vita senza pretendere verità, ma cercando senso.
Ivo Nardi
Su Amazon anche in versione eBook

di Ivo Nardi
Su Amazon anche in versione eBook |