Ricetta di cucina originale
ABC - DEFG - ILM - NOP - QR - STUVZ
Ricetta:
Zuppa di frutti rossi
Ingredienti per 4 persone:
-
250 g di fragole,
-
250 g di lamponi,
-
un limone,
-
400 g di zucchero,
-
un bicchiere di vino rosso,
-
1 kg di pere,
-
mezzo bicchiere di Grand Marnier,
-
un'arancia.
Preparazione: Zuppa di frutti rossi
Lavate velocemente le fragole e i lamponi sotto l'acqua corrente (o meglio ancora, nel vino bianco), poi privateli del picciolo. Tenete da parte una manciata di frutti delle due qualità (fragole e lamponi), scegliendo i più belli, e frullate gli altri insieme con il succo del limone e circa 150 g di zucchero; trasferite poi il frullato in una terrina, incorporatevi il vino rosso, mescolate e tenete in frigorifero fino al momento di servire.
Ora sbucciate le pere, tagliatele a metà e privatele del torso e del picciolo. Preparate uno sciroppo facendo sciogliere su fuoco basso, in una casseruola con un litro di acqua, lo zucchero rimasto. Immergete quindi le pere nello sciroppo e lasciatele cuocere da 5 a 10 minuti, a seconda della loro grossezza e del grado di maturazione.
Trascorso il tempo indicato, sgocciolate le pere dallo sciroppo con una schiumarola e lasciatele intiepidire; quindi disponetele a raggiera su un piatto, irroratele con il Grand Marnier e lasciatele macerare per almeno 3 ore nel frigorifero. Al momento di servire, distribuite le pere in piattini individuali, irroratele con il frullato di frutti rossi, decoratele con i frutti tenuti da parte (fragole e lamponi) e cospargetele con la scorza d'arancia grattugiata finemente.
Volendo potete sostituire le pere con le pesche.
Per Ricetta di cucina originale non intendiamo solo l'originalità della ricetta, ma anche la sua non presenza nel web al momento della pubblicazione su Riflessioni.it.
Inevitabilmente nel tempo questa ricetta di cucina verrà copiata e diffusa, con questa presentazione ci teniamo a sottolineare che questa pagina è l'originale.
Libri pubblicati da Riflessioni.it
RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA 365 MOTIVI PER VIVERE |
|