Ricetta di cucina originale
ABC - DEFG - ILM - NOP - QR - STUVZ
Ricetta:
Soufflé di patate alle olive
Ingredienti per 4 persone:
-
700 g di patate,
-
sale,
-
100 g di burro,
-
mezzo bicchiere abbondante di panna,
-
4 uova,
-
qualche oliva verde di Spagna farcita con il peperone rosso.
Preparazione: Soufflé di patate alle olive
Preparate innanzitutto un purè: sbucciate le patate, lavatele e fatele lessare in acqua salata; passatele allo schiacciapatate, raccogliendo il passato in una casseruola, e incorporatevi 80 g di burro; mettete il recipiente sul fuoco, continuando a sbattere con una frusta finché tutto il burro si sarà sciolto e ben amalgamato con le patate; a questo punto unite la panna, lasciando sul fuoco ancora per qualche minuto, a fiamma bassissima. Quando il purè si sarà leggermente asciugato, toglietelo dal fornello, incorpotatevi i quattro tuorli (uno alla volta) e lasciate intiepidire.
Nel frattempo montate a neve densissima gli albumi; incorporateli quindi al composto, mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto. Imburrate uno stampo da soufflé e rovesciatevi il composto, lasciandone da parte un certo quantitativo che metterete in una siringa per dolci con la bocchetta a stella e userete per fare dei ciuffetti decorativi su tutta la superficie. Introducete quindi in forno a calore mediomoderato e fate cuocere per circa 40 minuti.
Servite il soufflé ben caldo, decorato con le olive farcite.
Per Ricetta di cucina originale non intendiamo solo l'originalità della ricetta, ma anche la sua non presenza nel web al momento della pubblicazione su Riflessioni.it.
Inevitabilmente nel tempo questa ricetta di cucina verrà copiata e diffusa, con questa presentazione ci teniamo a sottolineare che questa pagina è l'originale.
Libri pubblicati da Riflessioni.it
RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA 365 MOTIVI PER VIVERE |
|