Ricetta di cucina originale
ABC - DEFG - ILM - NOP - QR - STUVZ
Ricetta:
Soufflé di gamberetti
Ingredienti per 4 persone:
-
500 g di gamberetti (anche surgelati),
-
mezzo litro di vino bianco,
-
50 g di burro,
-
30 g di farina,
-
sale,
-
pepe nero,
-
100 g di Sbrinz grattugiato,
-
una presa di pepe di Caienna,
-
1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
-
4 uova.
Preparazione: Soufflé di gamberetti
Pulite i gamberetti, lavateli ed eliminate il filino nero dell'intestino. Fateli quindi lessare nel vino bianco (basteranno pochi minuti di cottura, anche se sono surgelati); poi scolateli, conservando il loro brodo, in caldo. Fate sciogliere in una casseruolina 30 g di burro e unitevi, mescolando, la farina; quando questa comincerà a prendere colore, diluitela lentamente con circa un quarto del vino in cui hanno cotto i gamberi.
Continuate a mescolare finché vedrete la salsa addensarsi salatela, pepatela, poi levatela dal fuoco e lasciatela un po; intiepidire; a questo punto incorporatevi lo Sbrinz grattugiato, ancora un po' di pepe, il pepe di Caienna, i gamberetti tagliuzzati, la buccia di limone grattugiata e tre tuorli (uno alla volta, non aggiungendo il successivo se il precedente non è perfettamente incorporato). Mescolate tutto energicamente in modo da ottenere un composto ben legato. Alla fine unite i quattro albumi montati a neve densissima, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Imburrate uno stampo con le pareti alte, riempitelo con il composto e introducetelo in forno caldo (200°) lasciando cuocere per 40 minuti.
Servite il soufflé immediatamente per evitare che si afflosci.
Per Ricetta di cucina originale non intendiamo solo l'originalità della ricetta, ma anche la sua non presenza nel web al momento della pubblicazione su Riflessioni.it.
Inevitabilmente nel tempo questa ricetta di cucina verrà copiata e diffusa, con questa presentazione ci teniamo a sottolineare che questa pagina è l'originale.
Libri pubblicati da Riflessioni.it
RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA 365 MOTIVI PER VIVERE |
|