Ricetta di cucina originale
ABC - DEFG - ILM - NOP - QR - STUVZ
Ricetta:
Sformato di patate dolci con amaretti
Ingredienti per 6 persone:
-
1 kg di patate dolci,
-
3 litri di latte,
-
1 bustina di vanillina,
-
500 g di zucchero,
-
200 g di amaretti,
-
un quarto di panna,
-
mezzo bicchiere di brandy.
Preparazione: Sformato di patate dolci con amaretti
Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a pezzetti; mettetele in una casseruola, sul fuoco, con il latte, la vanillina, lo zucchero e gli amaretti (lasciatene da parte una ventina, che vi serviranno in seguito). Portate ad ebollizione e fate cuocere lentamente fino a quando il tutto si sarà ridotto in poltiglia e ben asciugato. Passate quindi il composto al setaccio, lasciandolo ricadere in una terrina: incorporatevi, mescolando con un cucchiaio di legno, la panna e il brandy. Prendete uno stampo da charlotte e rovesciatevi metà del composto; su questo sistemate uno strato di amaretti, quindi coprite con il rimanente composto che pareggerete in superficie con il dorso di un cucchiaio. Tenete lo stampo in freezer per 2 ore.
Trascorso questo tempo passatelo per un istante in acqua bollente, asciugatelo e capovolgetelo sul piatto da portala. Decorate lo sformato con i restanti amaretti, quindi servite.
Per Ricetta di cucina originale non intendiamo solo l'originalità della ricetta, ma anche la sua non presenza nel web al momento della pubblicazione su Riflessioni.it.
Inevitabilmente nel tempo questa ricetta di cucina verrà copiata e diffusa, con questa presentazione ci teniamo a sottolineare che questa pagina è l'originale.
Libri pubblicati da Riflessioni.it
RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA 365 MOTIVI PER VIVERE |
|