Ricetta di cucina originale
ABC - DEFG - ILM - NOP - QR - STUVZ
Ricetta:
Sformato di pasta alle uova
Ingredienti per 4 persone:
-
4 uova,
-
100 g di burro,
-
50 g di farina,
-
mezzo litro di latte,
-
sale,
-
pepe,
-
100 g di Emmental,
-
400 g di pasta a forma di conchiglie,
-
200 g di parmigiano.
Preparazione: Sformato di pasta alle uova
Fate rassodare le uova, immergendole in acqua fredda e lasciandole cuocere per 10 minuti dal momento dell'ebollizione; quindi fatele raffreddare sotto l'acqua corrente, sgusciatele e tagliatele a fettine alte un centimetro.
Preparate una besciamella: fate sciogliere 30 g di burro in una casseruolina; quando sarà imbiondito unitevi la farina, mescolando in continuazione per eliminare gli eventuali grumi; quindi diluite con il latte caldo, sempre rimestando, e fate cuocere per 10 minuti, salando e pepando.
Grattugiate l'Emmental e incorporatelo alla besciamella, dopo averla tolta dal fuoco. Fate cuocere le conchiglie in acqua salata bollente; scolatele molto al dente e conditele con 50 g di burro e metà del parmigiano grattugiato. Preparate ora lo sformato in una pirofila imburrata, alternando strati di pasta con besciamella e fettine di uova. Terminate con la besciamella, cospargete del restante parmigiano e introducete in forno caldo (220°), lasciando cuocere per 20 minuti.
Servite ben caldo.
Per Ricetta di cucina originale non intendiamo solo l'originalità della ricetta, ma anche la sua non presenza nel web al momento della pubblicazione su Riflessioni.it.
Inevitabilmente nel tempo questa ricetta di cucina verrà copiata e diffusa, con questa presentazione ci teniamo a sottolineare che questa pagina è l'originale.
Libri pubblicati da Riflessioni.it
RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA 365 MOTIVI PER VIVERE |
|