Ricetta di cucina originale
ABC - DEFG - ILM - NOP - QR - STUVZ
Ricetta:
Finocchi aromatici
Ingredienti per 4 persone:
-
4 finocchi,
-
una dozzina di cipolline novelle,
-
4 cucchiai di olio,
-
una noce di burro,
-
sale,
-
pepe,
-
mezzo bicchiere di vino bianco,
-
mezzo bicchiere di aceto,
-
brodo vegetale,
-
alloro.
Preparazione: Finocchi aromatici
Pulite i finocchi asportando le foglie più dure e i gambi, poi lavateli e divideteli in spicchi non troppo grossi. Pulite le cipolline e affettatele sottilmente. Mettete sul fuoco un tegame di terracotta con l'olio e il burro.
Appena il condimento sarà caldo, unitevi le cipolline e i finocchi, lasciandoli colorire a fiamma vivace. Insaporite con una presa di sale e un pizzico di pepe, irrorate con vino e aceto e coprite con il brodo vegetale caldo.
Aggiungete qualche foglia di alloro e fate cuocere per circa 1 ora, a fiamma moderata e a recipiente coperto. Di tanto in tanto rimestate, e, se necessario, unite altro brodo. Quando i finocchi saranno teneri, trasferiteli sul piatto da portata, lasciando sul fuoco il loro fondo di cottura, che farete rapprendere a calore forte. Versate quindi la salsa (dalla quale avrete tolto le foglie di alloro) sui finocchi e serviteli subito ben caldi.
Per Ricetta di cucina originale non intendiamo solo l'originalità della ricetta, ma anche la sua non presenza nel web al momento della pubblicazione su Riflessioni.it.
Inevitabilmente nel tempo questa ricetta di cucina verrà copiata e diffusa, con questa presentazione ci teniamo a sottolineare che questa pagina è l'originale.
Libri pubblicati da Riflessioni.it
RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA 365 MOTIVI PER VIVERE |
|