Ricetta di cucina originale
ABC - DEFG - ILM - NOP - QR - STUVZ
Ricetta:
Doratini al formaggio
Ingredienti per 4 persone:
-
70 g di burro,
-
farina,
-
tre quarti scarsi di latte,
-
sale,
-
pepe,
-
100 g di Appenzell,
-
50 g di Sbrinz,
-
50 g di parmigiano,
-
4 uova,
-
pangrattato,
-
olio di semi.
Preparazione: Doratini al formaggio
Innanzitutto preparate una besciamella: fate sciogliere, in una casseruola, 50 g di burro e incorporatevi 100 g di farina, mescolando in continuazione per evitare che si formino grumi; quando la farina apparirà leggermente dorata, diluitela lentamente con il latte caldo, salate, pepate e fate cuocere fino a che avrete ottenuto una salsa abbastanza densa. Intanto avrete tagliato a scaglie l'Appenzell e grattugiato lo Sbrinz e il parmigiano.
Incorporate questi ingredienti alla besciamella, continuando a mescolare fino a che i formaggi si saranno ben sciolti e amalgamati e avrete ottenuto una crema liscia e morbida. Togliete il composto dal fuoco e unitevi, uno alla volta, tre tuorli. Stendetelo quindi sul piano del tavolo (livellandolo con la lama bagnata di un coltello lungo) in uno strato alto circa un centimetro.
Versatevi sopra il rimanente burro fuso e fatelo raffreddare.
Con un bicchierino ritagliatevi dei dischetti, che passerete prima nella farina, poi nel quarto uovo sbattuto con poco sale, infine nel pangrattato. Fate dorare i dischetti in abbondante olio bollente e adagiateli a perdere l'unto di cottura su un foglio di carta assorbente da cucina.
Serviteli ben caldi e croccanti.
Per Ricetta di cucina originale non intendiamo solo l'originalità della ricetta, ma anche la sua non presenza nel web al momento della pubblicazione su Riflessioni.it.
Inevitabilmente nel tempo questa ricetta di cucina verrà copiata e diffusa, con questa presentazione ci teniamo a sottolineare che questa pagina è l'originale.
Libri pubblicati da Riflessioni.it
RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA 365 MOTIVI PER VIVERE |
|