Ricetta di cucina originale
ABC - DEFG - ILM - NOP - QR - STUVZ
Ricetta:
Cardi all'emiliana
Ingredienti per 4 persone:
-
Un cardo da 1 kg abbondante,
-
farina bianca,
-
il succo di un limone,
-
sale,
-
120 g di burro,
-
brodo vegetale,
-
100 g di parmigiano,
-
100 g di Emmental.
Preparazione: Cardi all'emiliana
Pulite il cardo, scartando le costole più dure, e tagliatelo a pezzetti regolari. Private questi dei filamenti e, dopo averli lavati, metteteli in una casseruola con due litri di acqua, nella quale avrete stemperato due cucchiai di farina. Aggiungete il succo di un limone e una presa di sale fino.
Mettete sul fuoco e portate ad ebollizione, rimestando di tanto in tanto, quindi lasciate cuocere lentamente per circa 1 ora.
Trascorso questo tempo, scolate i cardi con la schiumarola e stendeteli su un canovaccio ad asciugare.
Adagiateli quindi in un largo tegame in cui avrete fatto sciogliere 100 g di burro, lasciateli rosolare per qualche istante, poi versatevi sopra un mestolo di brodo vegetale caldo. Coprite il recipiente e lasciate cuocere ancora per 1 ora, a fiamma dolcissima, unendo, se necessario, altro brodo.
Stendete infine i cardi, a strati, in una pirofila imburrata, alternandoli con scaglie di grana e di Emmental. Irrorate con il fondo di cottura e introducete in forno caldo a 190°. Dopo 20 minuti, i cardi saranno pronti per essere serviti.
Portate la pirofila direttamente in tavola.
Per Ricetta di cucina originale non intendiamo solo l'originalità della ricetta, ma anche la sua non presenza nel web al momento della pubblicazione su Riflessioni.it.
Inevitabilmente nel tempo questa ricetta di cucina verrà copiata e diffusa, con questa presentazione ci teniamo a sottolineare che questa pagina è l'originale.
Libri pubblicati da Riflessioni.it
RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA 365 MOTIVI PER VIVERE |
|