Ricetta di cucina originale
ABC - DEFG - ILM - NOP - QR - STUVZ
Ricetta:
Carciofi alla levantina
Ingredienti per 4 persone:
-
8 carciofi,
-
2 spicchi d'aglio,
-
2 mazzetti di basilico,
-
qualche foglia di salvia,
-
10 filetti di acciughe,
-
8 cipolline,
-
30 g di capperi,
-
5 cetriolini sott'aceto,
-
100 g di parmigiano grattugiato,
-
olio,
-
sale,
-
pepe.
Preparazione: Carciofi alla levantina
Liberate i carciofi dalle foglie più dure; tagliate il gambo e le punte. Aprite il più possibile le foglie ed estraete, con un cucchiaino, l'eventuale fieno centrale.
Preparate un trito finissimo di aglio, basilico, salvia, filetti di acciughe, cipolline, capperi e cetriolini. Rovesciate questo trito in una terrina, incorporatevi il parmigiano e mescolate con un cucchiaio di legno per ottenere un composto omogeneo, che diluirete con tanto olio quanto sarà sufficiente a renderlo morbido e fluido. Con esso riempite i carciofi, pressando bene il ripieno verso il fondo.
Sistemate i carciofi in piedi, molto ravvicinati, in una pirofila unta di olio, spolverizzate con una presa di sale ed un pizzico di pepe ed irrorate con un filo di olio. Introducete in forno caldo a 190° e lasciate cuocere per circa 1 ora.
Per Ricetta di cucina originale non intendiamo solo l'originalità della ricetta, ma anche la sua non presenza nel web al momento della pubblicazione su Riflessioni.it.
Inevitabilmente nel tempo questa ricetta di cucina verrà copiata e diffusa, con questa presentazione ci teniamo a sottolineare che questa pagina è l'originale.
Libri pubblicati da Riflessioni.it
RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA 365 MOTIVI PER VIVERE |
|