Opinione inviata da Valentina
Sarò sempre grata alla Dottoressa Bassiri per tutti i traguardi che grazie a lei ho raggiunto. Se ripenso alla persona che ero prima di rivolgermi a lei e a quella che sono diventata adesso, vedo enormi progressi e cambiamenti interiori che hanno avuto ripercussioni anche all'esterno, permettendomi di rivoluzionare la mia vita. La pazienza, l'empatia, l'estrema competenza e professionalità della Dottoressa sono stati un aiuto prezioso per poter vivere una vita più serena e consapevole.
Opinione inviata da Anonimo
Ho intrapreso questo percorso dopo ben due percorsi falliti alle spalle... Avevo totalmente perso la speranza di poter uscire da quel tunnel nero che mi circondava costantemente e soprattutto che non mi dava modo di mettere piede fuori casa; la dottoressa Bassiri mi ha dato modo di credere in lei e in quello che stavamo costruendo per poi arrivare ad oggi, alla fine del percorso che credo di nuovo in me e alle mie forze. È stata una bella scoperta ed un percorso intenso ma con un finale che mi permette di dire che finalmente ne è valsa la pena! Ad oggi ho preso nuovamente padronanza di me, e soprattutto credo in me e alle mie capacità.
Opinione inviata da Massimiliano
La Dottoressa Bassiri è la persona che tutti dovrebbero trovare quando ci si avvicina ad uno psicologo.
Mi ha accompagnato in questo percorso fornendomi gli strumenti per affrontare ansia sociale, difficoltà relazionale e non solo, fino a rendermi "autonomo" nella risoluzione dei problemi che prima mi avrebbero sovrastato e schiacciato.
Una persona che brilla per professionalità, delicatezza ed empatia, con cui mi sono trovato bene sin da subito e che ha saputo essere un punto fermo per tutta la durata del nostro viaggio.
Opinione inviata da Cinzia
Sono arrivata dalla Dottoressa per attacchi di panico alla guida. Ci sono arrivata dopo una pessima esperienza con un'altra terapeuta che mi aveva scoraggiato e portato a non affrontare il problema, fino al punto di non riuscire quasi più a guidare. Mi sono decisa a darmi un'altra possibilità e, leggendo commenti positivi, sono arrivata alla Dottoressa Bassiri. La sua gentilezza e la sua tranquillità mi hanno messo subito a mio agio e fatto sentire nel posto giusto con la persona giusta. La sua estrema professionalità e preparazione mi hanno permesso di iniziare un lavoro su me stessa così profondo da generare una vera rivoluzione. Gli attacchi di panico erano solo la punta dell'iceberg.
Il mio percorso continua e adesso non potrei fare a meno del confronto con la Dottoressa, riesce a darmi quella stabilità e quel senso di pace di cui ho bisogno. Chiunque cerchi un professionista competente e serio ma che sia anche accogliente, lo troverà senza dubbio nella Dottoressa!
Nel mio piccolo, penso sempre che mi abbia cambiato la vita, salvandola!
Opinione inviata da Cristian
La dottoressa Bassiri mi ha aiutato in vari momenti di difficoltà della mia vita. Separazioni da persone care, lutti, fobie, ansie.
Grazie al suo aiuto ho trovato la strada giusta per affrontare questi momenti, e il supporto umano oltre che professionale. È una dottoressa molto preparata e mi ha dato modo di crescere anche come persona. Se cercate un supporto in un qualsiasi momento di difficoltà psicologica della vostra vita, non abbiate timore, vi consiglio sembra ombra di dubbio, di farvi una chiacchierata con lei.
Opinione inviata da Siria
Sei anni fa mi sono messa alla ricerca di una psicologa per imparare a gestire la mia ansia accompagnata da attacchi di panico fortissimi. Sono stata seguita per 1 anno da un altro dottore ma non vedevo miglioramenti. La mia ansia per molto tempo mi ha segregata in casa, e anche lì avevo paura. Era un continuo pensare negativo e percepire attacchi di panico. Chi ci soffre sa, che l'ansia ci fa vedere e percepire un mondo che non esiste. Se io solo pensavo vabbè andiamo a fare un viaggio eccola la che partiva e nella mia testa c'era la fine del mondo.
Quindi stufa del mio ex terapeuta, mi sono messa alla ricerca di nuovo, e mi capitato lei. Leggevo dei commenti ottimi e così ho preso il primo appuntamento. Che dire, è riuscita ad eliminare dalla mia vita gli attacchi di panico. Già dai primissimi incontri ero più consapevole.
Ogni tanto penso "se quel giorno non avessi avuto il coraggio di cambiare psicoterapeuta oggi chissà se stavo ancora male" e la risposta è SI sarei stata ancora imprigionata dal quel mostro.
La dottoressa Bassiri è stata ed è la cosa migliore per me.
Non finirò mai di ringraziarti.
"Abbiate sempre il coraggio di dire non sto bene ho bisogno d'aiuto, perché già che si riconosce il problema, è a metà strada" cit. Dott.ssa Bassiri
Opinione inviata da Daniele
La Dott.ssa, oltre ad essere una professionista è una persona chiara nelle spiegazioni e ti trasmette tranquillità, io ho percepito fin da subito la sua fiducia. Ha una tempistica giusta sa quando intervenire e riesce con molta semplicità a farti vedere le cose da angolazioni differenti, che ti semplificano la vita quotidiana. Personalmente sono molto soddisfatto del lavoro che abbiamo fatto insieme e colgo l'occasione per ringraziarla ancora.
Opinione inviata da Anonimo
Ho avuto problemi di ansia molto forte all’inizio pandemia Covid, mi sono subito messo sotto cura con la Dottoressa e mi sono trovato benissimo e mi ha aiutato a superare questi forti stati di ansia e piano piano a gestirli. Veramente brava e disponibilissima.
Opinione inviata da Matteo
Una persona professionale, umana sotto ogni punto di vista e davvero intelligente. Personalmente mi ha aiutato nel periodo più brutto e nero della mia vita, da cui ne sono uscito solo grazie a lei.
Sensibile, capace di capirti e di aiutarti. La consiglio a chiunque ne avesse bisogno, perché è una delle pochissime persone che riescono a tirarti fuori da una situazione difficile.
Grazie ancora.
Opinione inviata da Marzia
Una donna straordinaria sotto ogni punto di vista, non posso più farne a meno, mi ha aiutata a superare tanti brutti momenti della mia vita, la perdita di mia madre una terribile malattia di mio fratello la perdita del lavoro il divorzio da mio marito (ex) ed altro ne sono uscita forte, serena ed ora felice della mia vita, tutto grazie a lei, io non la lascerò più!
Opinione inviata da Claudia
È stato il mio futuro marito a trovare la Dottoressa per me, in un momento in cui ero letteralmente distrutta, a pezzi. Ero profondamente depressa, e senza uno scopo. Avevo il terrore di parlare con qualcuno, anche solo di fare una semplice telefonata. Figuriamoci se potevo anche lontanamente pensare di potermi fidare o aprirmi con qualcuno. Sapendo questo, è stata lei a chiamare me. Non per convincermi, ma per tendermi una mano sincera. Così è arrivata nella mia vita. La sua voce soave ha addomesticato le mie paure. In punta di piedi e con la grazia che la contraddistingue, si è presa cura di me. Mi ha letteralmente curata. Ha raccolto quei pezzi sparsi e li ha riuniti, passo dopo passo, con paziente tenacia, a formare una persona migliore, più sicura e consapevole. Mi ha ascoltata senza stancarsi, mi ha guardata dentro, mi ha posto di fronte alle mie reazioni, quelle da aggiustare, e con estrema sensibilità mi ha spiegato i meccanismi disfunzionali della mia mente. Li abbiamo analizzati e corretti insieme. Potrei dire che è estremamente preparata, che è una grande professionista, che è affascinante ascoltarla. Ma non basterebbe. Lei mi spiazza ogni volta, entra letteralmente nei miei pensieri e, dopo più di 5 anni di percorso, mi conosce meglio di quanto possa fare io con me stessa. Incontrarla è stato un dono. Se sto bene adesso e sto organizzando le mie nozze è soltanto merito suo. Tuttora ci sentiamo, e lei c'è sempre, come la prima volta.
Opinione inviata da Deborah
Giungo dalla Dottoressa consapevole che in quel momento della mia vita dovevo chiedere aiuto ad un professionista per accettare/superare/comprendere e comprendermi meglio tutto quello che era successo, che succedeva e non temere ciò che il futuro mi avrebbe riservato. Avendo già in passato seguito percorsi psicoterapici (alcuni soddisfacenti altri affatto), ero pronta a mettere alla prova il prossimo Dottore per capire competenze e capacità (non mi sarei accontentata della solita chiacchierata insomma). Faccio una breve ricerca telematica e con mio grande stupore trovo una scheda interessante quella della Dottoressa Bassiri. Mi decido e provo. Fin dal primo momento si percepisce l'agio con il quale ti accoglie. Ti senti "sicura" e seguita. Non ho avuto alcun dubbio che fosse una Professionista capace di analizzare clinicamente gli stati d'animo, le reazioni del sub-conscio, percorrendo un'itinerario volto alla consapevolezza che con il suo aiuto si sta affrontando il problema e che si stanno costruendo basi solide per farlo in autonomia in futuro. Il mio percorso è stato confuso e complicato da principio ma sempre più chiaro. Inoltre trovo estremamente professionale la volontà della Dottoressa di non creare una "dipendenza" una volta concluso il percorso. Ad oggi il mio è un piacere quello di incontrarla perché oltre ad essere un'ottima professionista è anche una donna gradevole e interessante con la quale parlare risulta sempre "semplice" nell'accezione positiva del termine. Consiglio di affidarsi alle sue cure con fiducia sicuri di trovare una Psicologa che saprà trovare un modo per comprendere/risolvere/affrontare i problemi della mente umana.
Opinione inviata da Francesco
Ero in un periodo di confusione totale, sentivo un forte disagio ma non ne capivo la causa. L’unica soluzione a cui pensavo da tempo era quella di rivolgermi ad una psicologa. Alla fine mi sono deciso a farlo, e la mia fortuna più grande è stata quella di incontrare la Dottoressa Bassiri. Una persona estremamente umana e preparata, capace di portare al miglioramento giorno dopo giorno, capace di costruire fondamenta solide, sulle quali costruire una versione migliore di noi stessi.
La consiglierei sia alle persone che vogliono aggiustare qualcosa nella loro vita sia a quelle che hanno semplicemente bisogno di confidarsi e di ricevere preziosi consigli.
Consigliatissima !!
Opinione inviata da Marco
Ho sofferto di ansia e attacchi di panico per tanti anni. Più volte ho provato terapie farmacologiche prescritte da medici psichiatri, ma non risolvevano il problema completamente. Magari funzionavano per qualche mese, ma poi il problema riappariva di nuovo. Con il passare del tempo ho avuto sempre più bisogno di psicofarmaci e mi sono isolato nella tranquillità della casa perché era l'unico posto in cui trovavo un po' di sollievo dall'ansia. Mi sono reso conto troppo tardi che avevo perso amicizie e qualsiasi tipo di vita sociale. L'attività lavorativa diventava sempre più difficoltosa e spesso non era più sostenibile in quanto richiedeva spostamenti frequenti che mi procuravano attacchi di panico. L'ansia ormai faceva parte della mia quotidianità e avvertivo diversi disturbi fisici. Avevo perso ogni speranza, ma i miei familiari mi hanno incoraggiato ad intraprendere un percorso psicologico. Ho cercato uno specialista il più vicino possibile alla mia abitazione ed ho avuto la fortuna di trovare la dott.ssa Bassiri in zona. Già dalla prima seduta ho notato la sua empatia e con la massima discrezione è riuscita a manifestarsi come confidente pur mantenendo il ruolo di psicologa. Implicitamente Lei riesce ad applicare tutte le conoscenze della psicologia ed ha individuato velocemente il percorso di riabilitazione più efficace. Subito dopo qualche seduta ho cominciato a percepire dei miglioramenti. La riabilitazione fisiologica e psico-sociale è stata impegnativa e lunga a causa della pessima condizione in cui ero sprofondato, ma ormai posso affermare di essere completamente guarito. Vista l'esperienza avuta con la dott.ssa Bassiri posso esprimere solo buone parole nei suoi confronti e la consiglio vivamente.
Opinione inviata da Giuliano
Ho frequentato lo studio della dottoressa Bassiri per quasi 2 anni, vado tutt'ora occasionalmente a trovarla perché è veramente una persona speciale, oltre che un'ottima professionista. Mi ha seguito attraverso un percorso difficilissimo, risolvendo le mie ansie e supportandomi per tutta la durata dei concorsi che stavo preparando....naturalmente aiutandomi anche a raggiungere i miei risultati, la mia vita è cambiata in meglio: ora gestisco quello che prima mi spaventava e vivo con pienezza la mia vita. Gran parte del merito è di questa persona speciale, che mi ha seguito con disponibilità e non si è mai tirata indietro ogni volta che ho avuto bisogno di supporto. Spendo un ultima parola per dire che appena l'ho vista la prima volta mi sono trovato subito bene, è stata veramente una guida, mi ha fatto vedere attraverso le pieghe della mia mente e mi ha insegnato la capacità di gestire le cose che mi spaventavano. Non solo la consiglio caldamente per la professionalità, ma anche per il tatto e la partecipazione umana con la quale ha vissuto alcune fatiche che ho intrapreso. La definirei un pilastro nella mia evoluzione come persona, sempre comprensiva ed estremamente professionale, insomma una garanzia.
Opinione inviata da Giulia
Ho conosciuto la Dott.ssa Bassiri quando decisi di affrontare il (non) ricordo di un brutto periodo di quando ero piccola. Nel mio percorso sono passata dall'autolesionismo, alla rabbia fino a chiudere il mondo e le emozioni fuori da me creandomi una vita fatta solo di grigio. Il percorso con la Dottoressa fa bene sia mentalmente che fisicamente perché, grazie alla sua sensibilità unica, riesce a far ricomparire tutti i colori della vita. Da omosessuale posso dire con certezza quante sono le persone che giudicano con estrema facilità ma lei è una persona straordinaria anche per la sua totale assenza di pregiudizi..parlare con lei significa anche sentirsi liberi di esprimere ogni sfumatura del proprio essere. E' una certezza..so che per qualsiasi problema ho una persona pronta ad aiutarmi con naturalezza e competenza. Potrei scrivere per ore dei benefici che ho avuto dall'andare da lei e potrei scrivere per ore dei suoi pregi ma posso riassumere tutto in modo semplice: la Dottoressa Bassiri è un essere umano raro.
Opinione inviata da Alice
Ho avuto la fortuna di incontrare la Dottoressa Bassiri da ragazzina, durante il complicato periodo di sviluppo e ribellione adolescenziale che nel mio caso aveva portato alla luce difficoltà e ferite spedendomi dritta in un'anoressia patologica. Mi ritengo davvero ma davvero fortunata ad aver incontrato questa persona così particolare, per approccio terapeutico, presenza ed anche esperienza di vita, in un momento così delicato del mio sviluppo. La dottoressa mi ha aiutato a crescere come persona (parlo di quella crescita che non va sempre insieme all'età anagrafica), essendo sempre presente, ma mettendo l'accento sulla mia indipendenza e sulla mia capacità personale di vedere le mie potenzialità, riuscendo allo stesso tempo ad essere profondamente coinvolta (la sensazione di essere ascoltati da qualcuno "a cui importa" la propria vicenda) ma mai giudicante. Capire profondamente senza mai giudicare, suggerire, dialogare, le capacità di questa professionista. Ho apprezzato molto in particolare il rispetto, la discrezione e l'apertura ogni volta a voler prima di tutto comprendere meglio la mia vita , in luogo di "sparare ricette" applicabili a tutti, come alcuni psicologi talvolta fanno. Ma soprattutto l'ironia e il tatto con cui la dottoressa è capace e di affrontare anche i temi più "pesanti" e di intessere le sue sedute, come fossero arazzi con varie scene -anche di guerra!- ma dai dettagli sempre delicati, capaci di sollevarmi e darmi conforto anche nei momenti più bui. Penso che sia raro trovare psicologi che sappiano unire con lo stesso equilibrio una disponibilità e un coinvolgimento così umani, spontanei e all'occorrenza informali (sapete quelli che non accettano regali, che non si possono contattare, che se li incontri per la strada non sai se vi potete salutare..? ecco, no!) ad un'alta competenza e a un'impeccabile comportamento professionale.
La dottoressa Bassiri è un'ottima professionista perché a mio avviso una persona speciale come profondità, tatto e intelligenza, di quelle che una volta si dicevano "squisite" e sono rare.
Ho fatto sedute con lei per quasi 10 anni ora, adattandole con elasticità secondo i periodi e le esigenze della mia vita, a una terapia più intensa (come ad esempio per la mia patologia iniziale), a una di "mantenimento" o per seguirmi in qualcosa, a un aiuto per raggiungere un obiettivo particolare (tipo coaching), o ancora consulenze, ( su vari temi: dalla vita di coppia alla comunicazione interpersonale in ambito professionale...) La dottoressa è un baluardo sicuro nella mia vita, che conosce bene la mia vicenda e la sua evoluzione, su cui so di poter contare in caso di bisogno-senza tuttavia essere obbligata a farlo. E' bella questa sensazione, di sostegno e libertà. Nutro veramente un profondo sentimento di gratitudine per questa professionista, e penso che è a Lei che devo molto di ciò che oggi sono di meglio. Mi sento fortunata ad essere stata salvata per un capello da quell'esserino rachitico che ero, a ad aver lavorato con la dottoressa in un momento tanto cruciale, così non solo da guarire, ma da diventare addirittura una donna "con una marcia in più". E questo non per qualche magia o pensiero positivo che la dottoressa mi ha inculcato, ma già solo per il semplice fatto di aver imparato a scoprire, vedere e valorizzare i miei lati positivi, e potenzialmente papabili come "marcia in più". E già questo è abbastanza per averla!
Opinione inviata da Alessandro
Ho avuto occasione di conoscere la Dott.ssa Bassiri a seguito di un periodo di profonda ansia e attacchi di panico. Ero spaventato, non capivo cosa mi accadesse e perchè, fin dal primo incontro ho visto in lei una rara capacità empatica, nessun distacco, nessuna distanza. Una rara umanità e professionalità che ha reso tutto più semplice. Già al primo incontro mi ha spiegato con chiarezza le origini del panico, riuscendo a rendermi capace di gestire l'ansia. Con il tempo abbiamo fatto un bellissimo lavoro metacognitivo, che mi ha regalato una nuova visione delle cose, del mondo, e di me. Continuo tuttora ad andare da lei perchè è un punto fermo della mia vita, una "life coach" sempre capace di dare una visione chiara delle cose. E' passato qualche anno da quel primo incontro, e grazie a questa guida illuminante i miei problemi di ansia e panico non ci sono più, al loro posto c'è un infinito senso di libertà ! Alessandro B.
Opinione inviata da Simona
Ho conosciuto la dottoressa Bassiri in un momento in cui la mia situazione emotiva era molto compromessa da varie e mai approfondite problematiche. Mi è stata consigliata da una persona che già aveva usufruito del suo aiuto. Sono andata, anche se molto scettica, sul fatto che potesse veramente fare qualcosa per me. Mi sono ricreduta perché non solo ha aiutato me, ma ne ha giovato tutta la mia famiglia. Mi ha fatto capire quanto fosse importante la mia serenità e quanta forza avessi dentro me. Mi ha aiutato a tirarla fuori ed a utilizzarla anche in momenti molto dolorosi. Non ce l'avrei fatta, senza di lei, a superare un grande lutto che, purtroppo, ho vissuto recentemente. Ho ricostruito la mia vita, grazie a lei, spezzando quella catena di errori che si ripeteva all'infinito quasi senza che me ne rendessi conto e che era stata il mio unico modello di vita. Ho imparato con lei ad apprezzare le cose belle, la gioia, tutte cose che i più danno per scontato ma che per me, che uscivo da un periodo di grande sofferenza, non erano facili nemmeno da riconoscere; figuriamoci da apprezzare. La dottoressa ha un tatto, una delicatezza ed una grazia che è difficile da trovare. Sa dire la parola giusta e sa tacere al momento opportuno per farti capire che è sempre pronta ad ascoltare...
Opinione inviata da Roberta
Purtroppo ci sono solo 5 stelle...questo per dire che la Dottoressa è non solo una professionista e quindi certamente una sicurezza per chi come me aveva ed ha dei "conti" con se stessa da fare, ma quello che La completa sono la sua dolcezza, umanità e affidabilità! Una donna speciale che riesce a trovare "quella parola o quella frase" che risolve i tuoi enigmi interiori...non è più solo la Mia psicologa, ma un'Amica...un PUNTO FERMO... (auguro a chi ne ha bisogno di incontrarLa). Roberta R.
Opinione inviata da Sara
É la psicologa che auguro a tutti di incontrare! Per me é stata ed é un aiuto eccezionale. In ogni circostanza della vita, anche la più delicata, può dare un sostegno unico. Ha saputo tirare fuori da me degli strumenti che non sapevo nemmeno di avere per combattere ogni situazione. Ho iniziato ad affrontare eventi che prima non avevo il coraggio di vivere. Mi aiuta a guardare le cose con altri occhi . Ora, grazie a Lei, mi sento più matura e serena.
Opinione inviata da Claudia
Stavo attraversando un periodo difficile, fatto di insicurezze e malesseri psico fisici. Un giorno ho deciso di contattare la dottoressa Bassiri per avere un aiuto. Sapevo poco e niente dell'approccio psicologico ma sentivo dentro di me che sarebbe stato un reale aiuto per iniziare a sciogliere i nodi dentro di me. Sono stata molto fortunata ad aver iniziato questo percorso proprio con la dottoressa Bassiri. E' una persona eccezionale, e grazie al suo modo di fare determinato e delicato mi ha aiutata molto. Ogni volta che mi trovo nel suo studio mi sento a mio agio, mi sento libera di essere me stessa, torno a casa con una piacevole sensazione di leggerezza. Ho raccomandato la dottoressa anche ai miei familiari che seppur "scettici", hanno intrapreso individualmente il mio stesso percorso traendo a loro volta benefici.
Opinione inviata da Alessandro
Sono andato inizialmente per avere supporto con mia moglie durante un periodo delicato della nostra vita in cui tra l'altro combattevamo tra richieste di adozione e tentativi per avere un nostro bambino. Mia moglie ci era già stata prima e ne aveva tratto giovamento, e devo dire che si è dimostrata una scelta davvero fortunata per diversi motivi. I bimbi alla fine sono arrivati, ma devo dire che è stato indispensabile e fondamentale l'equilibrio e la forza che la dottoressa ci ha aiutato a raggiungere per poter affrontare queste incredibili sfide, senza questo aiuto non so davvero come avremmo fatto. Tra l'altro mi sono trovato così bene che ho deciso di continuare con altre sedute, anche perché nel frattempo abbiamo lavorato molto su molti altri aspetti del mio carattere, sul mio modo di rapportarmi agli altri in un esame a 360 gradi su tutti gli aspetti della mia vita. Posso dire che la dott.ssa Bassiri è dal mio punto di vista una professionista eccellente che mi ha aiutato e mi aiuta tuttora ad affrontare la vita con maggiore sicurezza, ho tratto beneficio nei rapporti con mia moglie e con tutte le persone con cui entro in contatto, c'è ancora strada da fare ma i risultati sono tangibili e per me hanno un valore incredibile ed inestimabile, mi piace evidenziare il fatto che è una persona oltre che competente anche estremamente rassicurante ed equilibrata, non finirò mai di ringraziarla per quello che ha fatto e tuttora fa per me e per la nostra famiglia.
Opinione inviata da Elisabetta
Ho incontrato la Dr. Bassiri in un momento delicato della mia vita, è stata la mia ancora razionale in una realtà falsata, è stata la mia luce rassicurante in periodo buio e doloroso, è stata in grado di mostrarmi la strada per uscire dai meccanismi comportamentali non corretti. La ringrazio per la sua estrema disponibilità professionale, per la sua umanità, che traspare dal suo modo di esserti vicino con le parole ma anche con i fatti.
Opinione inviata da Anonimo
Purtroppo durante il corso della vita, capita di dover affrontare problemi che vanno aldilà delle nostre capacità, e alle volte ci si trova da soli con se stessi ad affrontarli... in questo "incidente" di percorso ho avuto la fortuna di conoscere la dottoressa e grazie al suo aiuto, sto riprendendo la vita col giusto piede. La dottoressa è veramente cordiale, comprensiva preparata e professionale, se avete bisogno di aiuto vi consiglio di farci 2 chiacchere, non ve ne pentirete.
Opinione inviata da Elisa
Ho avuto la fortuna di incontrare la dottoressa Bassiri nel mio viaggio in un momento di estrema fragilità. Ebbene al di là dell'indiscutibile competenza tecnica ciò che mi conquistato di lei sono state la sua profonda umanità e delicatezza che mi hanno spronata a guardarmi dentro per la prima volta profondamente e senza giudizio. Una donna dolce, attenta e sensibile che ha conquistato la mia fiducia giorno dopo giorno e mi ha aiutata a trovare gli strumenti con cui prendermi cura di me. Oggi una cara amica verso la quale nutro un profondo affetto. La stra raccomando. Elisa. |
Professione psicologo
Lo psicologo opera per migliorare la capacità delle persone di comprendere se stessi e gli altri e di comportarsi in maniera consapevole, congrua ed efficace. Aiuta gli utenti a sviluppare in modo libero e consapevole giudizi, opinioni e scelte.
La professione di psicologo comprende l'intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, alle coppie e al gruppo.
Lo psicologo ad indirizzo di psicologia clinica e di comunità usando specifiche tecniche e metodologie permette ad una persona, una coppia, una famiglia, un gruppo, di risolvere specifici problemi come disturbi psichici, problemi e disagi psicologici e psico-sociali, problemi relazionali ed affettivi, sintomatologie, problemi organizzativi, ecc.
Lo psicologo mediante la consulenza psicologica considera suo dovere accrescere le conoscenze sul comportamento umano ed utilizzarle per promuovere il benessere psicologico e relazionale dell’individuo, del gruppo e della comunità.
Il colloquio psicologico è un metodo di trattamento della persona che permette una ristrutturazione delle rappresentazioni dell’individuo, attivando di conseguenza processi di cambiamento nei suoi modi di percepire quindi di agire ripristinando il normale funzionamento dell'organismo all'interno del proprio contesto di vita.
"Nell’esercizio della professione, lo psicologo rispetta la dignità, il diritto alla riservatezza, all’autodeterminazione ed all’autonomia di coloro che si avvalgono delle sue prestazioni; ne rispetta opinioni e credenze, astenendosi dall’imporre il suo sistema di valori; non opera discriminazioni in base a religione, etnia, nazionalità, estrazione sociale, stato socio-economico, sesso di appartenenza, orientamento sessuale, disabilità". (Articolo 4 del Codice deontologico degli Psicologi Italiani)
Il Training autogeno
Il Training autogeno è una tecnica di rilassamento basata sulla concentrazione per raggiungere un particolare stato di autodistensione, calma psichica e di rilassamento muscolare che rende possibile il recupero delle energie psicofisiche e lo scaricamento dell’ansia e della tensione.
Il Training autogeno aiuta a vivere meglio lo stress della vita quotidiana e ad avere una visione più positiva dei problemi. Consente di raggiungere il totale rilassamento fisico e psichico, aiutandoci a ritrovare l'autostima, tramite una serie di esercizi da svolgere mentalmente e assumendo delle ben determinate posizioni.
Chi pratica con costanza il training diventa meno sensibile agli stimoli stressanti, quelli che a lungo andare provocano vari disturbi, dalle contrazioni muscolari alla tachicardia.
Il Training autogeno è utile per chi soffre di:
- Ansia
- Emicrania
- Insonnia
- Depressione
- Attacchi di panico
Inoltre:
- Migliora la capacità di memorizzazione e di concentrazione
- Migliora il rendimento scolastico, sportivo e lavorativo.
Dal punto di vista fisico produce:
- Rilassamento dei vasi sanguigni e miglioramento della circolazione
- Calore generalizzato dovuto alla migliore diffusione del sangue
- Miglior efficienza respiratoria
- Rilassamento dell’apparato digerente
- Controllo migliore del tono muscolare
- Affievolimento della tensione muscolare |