Home Page Riflessioni.it
Il Libro dei Proverbi Falsi

Il Libro dei Proverbi Falsi

di Alberto Viotto

 

Capitolo: Intimidatori - Indice

 

 

Non c'è rosa senza spina

 

L’annuncio che “non c’è rosa senza spina” ha gettato nella costernazione i coltivatori di alcuni tipi di rosa che, effettivamente, non hanno le spine.

 

Non c’è rosa senza spinaAd esempio la rosa ‘Tea Clipper’ (il nome deriva dall’ultimo bellissimo clipper inglese), creata per celebrare il centenario della morte di Frederick Horniman, un uomo che fece la sua fortuna con il commercio del tè e uno dei massimi collezionisti del Paese.
Oppure la rosa “Banksiae”, cresciuta nei giardini cinesi per centinaia si anni ed introdotta in Europa da William Kerr nei primi anni del XIX secolo. A Tombstone, in Arizona, c’è una pianta di rosa Banksiae messa a dimora nel 1885 e che copre 740 metri quadri del tetto di un motel. Senza nemmeno una spina.

 

Indice dei Proverbi Falsi

 

 

Alberto Viotto © Copyright 2010


"I proverbi sono brevi detti popolari, solitamente molto diffusi, che contengono massime, norme, insegnamenti desunti dall'esperienza. Ma di solito la loro origine è lontana e frutto di culture passate e per questo spesso si rivelano inattendibili"

I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - copyright©2000-2025

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT - Dove il Web Riflette! - Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo