Home Page Riflessioni.it
Il Libro dei Proverbi Falsi

Il Libro dei Proverbi Falsi

di Alberto Viotto

 

Capitolo: Insensibili - Indice

 

 

Mal comune mezzo gaudio

 

Spesso si sente parlare di qualche ricerca stravagante, di solito attribuita a qualche non meglio specificata “università americana”. Questa è una delle più bizzarre e non ci assumiamo alcun impegno sulla sua fondatezza.

Mal comune mezzo gaudio

L’esperimento vuole alleviare le sofferenze dei pazienti degli ospedali basandosi sul proverbio “mal comune mezzo gaudio”. Se ad esempio un paziente è ricoverato per una gamba rotta, ogni giorno gli si comunica quante sono state le fratture curate al Pronto Soccorso. Se ha il morbillo, lo si aggiorna tempestivamente su ogni nuovo caso di contagio.

Pare però che il dottor McIntyre, incaricato di portare le notizie terapeutiche, sia stato malmenato dai suoi pazienti.

 

Indice dei Proverbi Falsi

 

 

Alberto Viotto © Copyright 2010


"I proverbi sono brevi detti popolari, solitamente molto diffusi, che contengono massime, norme, insegnamenti desunti dall'esperienza. Ma di solito la loro origine è lontana e frutto di culture passate e per questo spesso si rivelano inattendibili"

I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - copyright©2000-2024

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT - Dove il Web Riflette! - Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo