Il Libro dei Proverbi Falsi
di Alberto Viotto
Capitolo: Ottimisti - Indice
La fortuna aiuta gli audaci
L’8 Giugno 1924 i due alpinisti inglesi George Mallory e Andrew Irvine partirono dal loro campo base per raggiungere la cima del monte Everest.
A quei tempi le spedizioni himalayane erano dilettantistiche e l’equipaggiamento molto più primitivo di quello odierno. I vestiti di lana e di seta e le scarpe di cuoio erano più adatti ad una gita in montagna che a una spedizione estrema, le bombole di ossigeno rudimentali e pesantissime.
I due alpinisti cominciarono a salire senza sapere veramente a che cosa andassero incontro e non tornarono indietro. La conquista del monte Everest dovette aspettare quasi trenta anni, fino al 29 maggio 1953, ad opera del neozelandese Edmund Hillary e dello sherpa Tenzing Norgay, molto meglio equipaggiati.
Il corpo di Andrew Irvine non è mai stato ritrovato, mentre il corpo di George Mallory fu rinvenuto nel 1999 a 8155 metri di altitudine, ben lontano dalla cima di 8848 metri. Alcuni inguaribili romantici suggerirono che Mallory avesse raggiunto la vetta e stesse scendendo, perché nelle tasche del cadavere mancava la foto della moglie che voleva lasciare sulla cima, ma l’ipotesi è ritenuta improbabile.
Forse la fortuna li aveva aiutati, ma Mallory ed Irvine non sono tornati indietro per raccontarlo.
Indice dei Proverbi Falsi
Alberto Viotto © Copyright 2010
"I proverbi sono brevi detti popolari, solitamente molto diffusi, che contengono massime, norme, insegnamenti desunti dall'esperienza. Ma di solito la loro origine è lontana e frutto di culture passate e per questo spesso si rivelano inattendibili"
Libri pubblicati da Riflessioni.it
RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA 365 MOTIVI PER VIVERE |
|