Il Libro dei Proverbi Falsi
di Alberto Viotto
Capitolo: Insensati - Indice
L'eccezione conferma la regola
Non siete d’accordo su qualcuna delle cose che ho detto? Non c’è da preoccuparsi: evidentemente siete un’eccezione, e l’eccezione conferma la regola.
Si dovrebbe dare un premio a chi ha inventato questa meravigliosa affermazione: permette ad ognuno di dire ciò che vuole e neutralizza preventivamente ogni critica. Se anche si trovano dei controesempi, basta dire che si è verificata l’eccezione che dà ancora più forza alla regola.
Questo approccio è ancora più devastante se si considera che i casi in cui possiamo effettivamente verificare la validità di una regola sono relativamente pochi. Se qualcuno dice “Tutti i francesi bevono il cognac a colazione”, è difficile che abbiamo a disposizione gruppi di persone di origine francese di cui esaminare le abitudini alimentari per concludere che l’affermazione è falsa.
Al massimo abbiamo fatto saltuariamente colazione con qualche francese, ma il nostro amico può liquidare come “eccezione” il fatto che questi si guardavano bene dal bere cognac. Se si possono tralasciare impunemente le poche occasioni in cui effettivamente possiamo verificare qualcosa, ci troviamo in balia di chi sostiene qualsiasi “regola”.
Per fortuna sir Arthur Conan Doyle, il creatore del buon vecchio Sherlock Holmes, non la pensava così: “Non faccio mai eccezioni. Un'eccezione dimostra la falsità della regola.”
Indice dei Proverbi Falsi
Alberto Viotto © Copyright 2010
"I proverbi sono brevi detti popolari, solitamente molto diffusi, che contengono massime, norme, insegnamenti desunti dall'esperienza. Ma di solito la loro origine è lontana e frutto di culture passate e per questo spesso si rivelano inattendibili"
Libri pubblicati da Riflessioni.it
RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA 365 MOTIVI PER VIVERE |
|