Home Page Riflessioni.it
Il Libro dei Proverbi Falsi

Il Libro dei Proverbi Falsi

di Alberto Viotto

 

Capitolo: Intimidatori - Indice

 

 

Chi dorme non piglia pesci

 

Questo detto mette in cattiva luce il sonno, e suggerisce che per realizzare qualcosa di utile sia una buona strategia dormire il meno possibile (e lavorare indefessamente).

 

Chi dorme non piglia pesciVediamo che cosa ne pensa Linus Torvalds, il creatore del sistema operativo “Linux” con cui probabilmente molti di voi stanno leggendo questa pagina: “Molte persone credono nelle giornate lavorative lunghe e nei doppi, tripli o addirittura quadrupli turni. Io non sono tra queste. Nè la mia azienda nè Linux mi hanno mai impedito di farmi un bel sonno. In effetti, se volete sapere tutta la verità, credo fermamente nel sonno”.

Nonostante la sua tendenza ad indulgere al sonno, Torvalds ha scritto da solo partendo da zero il nucleo iniziale di Linux, che adesso equipaggia circa la metà dei server del web. Non sempre per realizzare qualcosa di importante serve il superlavoro, e spesso chi fa sistematicamente tardi in ufficio vuole darsi importanza o semplicemente non vuole tornarsene a casa.

 

In Italia, tempo fa, abbiamo avuto un “capo insonne”, la cui finestra a Palazzo Venezia era sempre accesa. Non ha però lasciato un buon ricordo .

 

Indice dei Proverbi Falsi

 

 

Alberto Viotto © Copyright 2010


"I proverbi sono brevi detti popolari, solitamente molto diffusi, che contengono massime, norme, insegnamenti desunti dall'esperienza. Ma di solito la loro origine è lontana e frutto di culture passate e per questo spesso si rivelano inattendibili"

I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - copyright©2000-2024

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT - Dove il Web Riflette! - Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo