Home Page Riflessioni.it
Il Libro dei Proverbi Falsi

Il Libro dei Proverbi Falsi

di Alberto Viotto

 

Capitolo: Ottimisti - Indice

 

 

Chi cerca trova

 

Ahimè, neanche questo detto è vero. Spesso si trova senza cercare. Un farmacista di Atlanta, John Stith Pemberton, nel 1886 trovò la formula della bevanda più venduta nel mondo, la Coca-Cola, pensando di produrre un rimedio per il mal di testa.

Chi cerca trova

A volte invece, per quanto si cerchi, non si trova proprio niente. Generazioni di alchimisti, a partire da Cagliostro, hanno cercato senza risultato la pietra filosofale, in grado di trasformare i metalli vili in oro. C’è chi cerca di ottenere la quadratura del cerchio oppure il moto perpetuo, ma possiamo tranquillamente dire che non li troverà mai.

 

Indice dei Proverbi Falsi

 

 

Alberto Viotto © Copyright 2010


"I proverbi sono brevi detti popolari, solitamente molto diffusi, che contengono massime, norme, insegnamenti desunti dall'esperienza. Ma di solito la loro origine è lontana e frutto di culture passate e per questo spesso si rivelano inattendibili"

I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - copyright©2000-2025

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT - Dove il Web Riflette! - Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo