Riflessioni sul Net.Futurismo
Testi di Antonio Saccoccio, Gianluigi Giorgetti, Stefano Balice, Elisabetta Mattia, Klaus-Peter Schneegass, Gianluigi Ballarani, Loretta Bertoni, Marco Raimondo, Mauro Piccinini, Silvia Vernola.
Il Net.Futurismo è il Futurismo della Rete.
O meglio, il Futurismo delle Reti.
L’avanguardia futurista del secolo scorso aveva compreso l’importanza dell’impatto che la rivoluzione tecnologica stava producendo sulla sensibilità umana e cercava di interpretare quel particolare momento storico attraverso riflessioni, ricerche, azioni e creazioni nel campo della cultura, dell’arte, della politica, del costume. Oggi una nuova rivoluzione tecnologica ha sconvolto, forse ancora più profondamente, la sensibilità dell’uomo. Per questo motivo è necessaria una nuova avanguardia, un nuovo Futurismo, che sappia indagare le modalità di questa ennesima mutazione antropologica, attraverso un’azione di esplorazione totale della realtà contemporanea. Il Net.Futurismo già dal nome pone in evidenza l’idea di rete (“net”), perché il paradigma oggi dominante è proprio quello reticolare, paradigma destinato a ricodificare radicalmente ogni attività umana: conoscenza, politica, economia, arte, costume, tempo libero.
Nelle opere netfuturiste (manifesti, tavole testografiche, elettrorumorismo, fotografia, video, performance, installazioni multimediali, conceptual art, net art) viene presentata la realtà contemporanea in modo spiazzante e irriverente, e si tenta di accelerare la transizione dall’attuale uomo monodimensionale all’uomo nuovo a mille dimensioni.
Negli articoli proposti ai lettori di www.riflessioni.it presenteremo il nostro audace punto di vista rispetto a molteplici temi di attualità e di interesse generale. Lo scopo è quello di attirare l’attenzione su aspetti del pensiero e della cultura d’avanguardia spesso trascurati nel dibattito ufficiale internazionale.
Indice articoli
-
10) Sulle castronerie di Poletti, parzialmente corrette da Cacciari di Antonio Saccoccio
-
09) Per l'abolizione dei voti numerici nelle scuole di Antonio Saccoccio
-
08) Ordine naturale e super-ordine mondializzato di Antonio Saccoccio
-
07) L'avanguardia per la critica e contro i critici di Antonio Saccoccio
-
06) Internet e il nuovo paradigma della conoscenza: il filtro orizzontale di Antonio Saccoccio
-
05) Introduzione alla “sonorabilità” di Stefano Balice
-
04) La crisi della scuola: tra passatismo e presentismo di Antonio Saccoccio
-
03) Contro il lavoro. Al di là del lavoro di Antonio Saccoccio
-
02) Il superamento dell'arte e l'arte con la a nana di Antonio Saccoccio
-
01) Dalla piramide alle reti: verso un nuovo assetto sociale di Antonio Saccoccio
Il Net.Futurismo è un movimento d'avanguardia totale. Nato nel 2005 da un'idea lanciata sul web da Antonio Saccoccio (http://liberidallaforma.blogspot.com), il movimento si costituisce come avanguardia nel maggio del 2007, con l'ingresso nel gruppo di Gianluigi Giorgetti e altri internauti italiani e stranieri. Attivo in rete con decine di blog e un sito ufficiale (www.netfuturismo.it), ha partecipato a numerosi eventi e rassegne nazionali e internazionali (Roma, Otranto, Sabaudia, Forlì, Viterbo, Latina, Albissola, Nettuno, Madrid, Torino, Brema, Oldenburg, Venezia, Milano etc.). Sin dalle prime apparizioni pubbliche, diverse opere netfuturiste (manifesti, fotografie, tavole testografiche, elettrorumorismo, installazioni multimediali, net.art) sono state recensite in quotidiani (La Stampa, Il Tempo, Il Messaggero, la Repubblica, Il Secolo d'Italia, Il Resto del Carlino) e televisioni nazionali (Rai 2, Canale 5, Rai International) o pubblicate in cataloghi e testi storico-critici. Nell'estate 2009 Net.Futurismo ha creato e lanciato, in collaborazione con l'azienda ForzaGiovane, la linea di moda d'avanguardia “Sivoga”, nata dal manifesto della controcravatta net.futurista. Dal febbraio 2009 viene distribuita in versione elettronica e cartacea Ad Futurum POST, rivista irregolare del movimento netfuturista.
Libri pubblicati da Riflessioni.it
RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA 365 MOTIVI PER VIVERE |
|