Riflessioni sui Nativi Americani
di Alessandro Martire
L'impostazione del lavoro in generale si rivolge a coloro che desiderano farsi una idea generale di chi erano, come vivevano, i Nativi delle pianure, troppo spesso chiamati: “gli Indiani”.
Il lavoro è basato su testi consigliati al sottoscritto direttamente dai leaders Lakota di Rosebud che insegnano presso l’università “Sinte gleska”, e da insegnamenti verbali ricevuti dagli Insegnanti Sicangu.
Ritengo opportuno ricordare a tutti coloro che leggeranno quanto contenuto in questa rubrica, che spesso la visione della storia, della “spiritualità”, dello stesso modo di vita, data dagli Insegnanti Lakota non collima perfettamente con le varie teorie formulate da studiosi e ricercatori bianchi, o da quanto riportato da certi testi.
Non voglio assolutamente fare in questa sede nessuna polemica con questa mia affermazione, ma voglio semplicemente fornire delle informazioni generali così come gli stessi Nativi ed in particolare i Lakota-Sicangu, vogliono che queste notizie siano rese.
Tutto ciò nel profondo rispetto della loro volontà di preservare le loro originali tradizioni culturali, così come loro le appresero nel modo tradizionale dai loro anziani.
Credo che se ognuno di noi accetterà ed opererà in questo rispetto, che è il rispetto dovuto ad un Popolo che ancora oggi lotta come cento anni fa per mantenere vive le sue Radici culturali, la sua Spiritualità ed i suoi valori sociali, allora non solo avremo capito chi sono i Nativi, ma avremo imparato a rispettare ogni altro essere umano, ogni altro essere vivente ed assieme a loro la natura, espressione del più grande dono che TUTTI noi abbiamo ricevuto, ma che non sappiamo più come rispettare e ringraziare per ciò che ci ha dato, ciò che ci dà nonostante il nostro agire, e ciò che potrebbe darci in futuro se verso di essa ci comporteremo nel modo opportuno.
Alessandro Martire
Indice articoli
-
08) Dove la leggenda divenne storia. L'incontro tra i MicMac e i Cavalieri Templari
-
07) Gli indiani con le "piume in testa" di Giovanna Di Filippo
-
06) Lacrima di sole di Giovanna Di Filippo
-
05) L'archetipo della Grande Madre letto attraverso le antiche leggende dei nativi americani di Elisa Morucci
-
04) La Danza del Sole di Gio di Giovanna Di Filippo
-
02) Ruolo femminile delle Native Americane nella spiritualità di Anna Maria Secci
-
01) Il concetto del "sacro" nelle culture delle popolazioni aborigene del Nord America
Alessandro Martire collabora come docente presso l’Università degli Studi di Firenze - dipartimento di antropologia.
Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza, svolge un master europeo in antropologia e biologia umana. Attratto dalla cultura delle popolazioni aborigene del nord America, nel 1982 visita alcune riserve del Sud Dakota, fra le quali Pine Ridge e Rosebud e instaura rapporti di fraterna amicizia con alcuni membri tribali. Iniziato ai sacri riti Lakota nel 1999 viene nominato membro onorario della Nazione Lakota Sicangu Sioux di Rosebud come riconoscimento per il lavoro giuridico, sociale e politico svolto in Italia per la difesa dei diritti delle popolazioni indigene americane.
Fondatore e Presidente dell’Associazione Wambli Gleska, Alessandro Martire ha scritto alcuni libri fra i quali: I leggendari guerrieri delle praterie.
Curriculum Vitae completo di Alessandro Martire
Alessandro Martire ed Elisa Morucci ospiti a Geo & Geo RAI 3 - 22 Marzo 2011
Libri pubblicati da Riflessioni.it
RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA 365 MOTIVI PER VIVERE |
|