Riflessioni sulla Massoneria
di Luca Fucini
Lo scopo di questa rubrica on line è quello far conoscere il fenomeno Massoneria depurato dai vari influssi new age che negli ultimi tempi, sotto la spinta soprattutto del romanzo “Il codice Da Vinci”, hanno offuscato in parte quelli che sono il vero patrimonio della libera Muratoria.
Le ritualità, i simboli, la forma mentis che contraddistinguono i contenuti espressivi massonici, sono da considerarsi come un vero e proprio scrigno nel quale è racchiusa la tradizione esoterica occidentale.
Con le nostre riflessioni, cercheremo di approfondire l’universo simbolico e rituale della Massoneria, soprattutto attraverso i suoi personaggi più rappresentativi, nonché sulla base di documenti, per affrontarne lo studio con rigore, senza lasciarci affascinare da false rappresentazioni.
Peraltro, l’obiettivo è quello di individuare se e come il pensiero cosiddetto massonico abbia influenzato la nostra civiltà moderna e quali risorse e prospettive il cammino libero muratorio potrà indicare in futuro.
Federico II descriveva la Massoneria come “un Grande Nulla”, e quindi in questo affascinante Nulla ci immergeremo, tenendo ben saldi i principi di libertà, uguaglianza e fratellanza, ineguagliabile trittico di valori e faro per l’uomo moderno, troppo spesso vittima del fanatismo religioso e dell’intolleranza.
Avv. Luca Fucini
Indice articoli
Altri articoli sulla Massoneria
-
Nella rubrica Riflessioni Iniziatiche di Gianmichele Galassi
-
Nella rubrica Riflessioni sull'Esoterismo di Daniele Mansuino
-
Nella rubrica Spiritualità del Mondo di Vincenzo Tartaglia
-
Nella rubrica Riflessioni sull'Alchimia di Elena Frasca Odorizzi
Luca Fucini è nato a Sanremo dove svolge la professione di avvocato. Appassionato conoscitore di storia locale e di storia della Massoneria, fa parte del Centro Studi Storici dell’Università di Saragoza (Spagna), ha pubblicato:
-
“Sanremo e la Massoneria, Cenni storici sui Liberi Muratori”; Quaderno n. 7, Circolo Culturale Filatelico Numismatico Sanremese, ed. Colombo, 1997, Sanremo.
-
“Il barone dell’Impero, Tomaso Borea d’Olmo”, prefazione di Aldo A. Mola, Sorbello editore 2000, Savona, presentato nel periodico “Tuttolibri” del giornale “La Stampa”.
-
“La Massoneria nel Ponente Ligure", prefazione di Aldo A. Mola, prima edizione Sorbello, Savona, 2001; seconda edizione Atene, Arma di Taggia 2003.
-
“Alla ricerca del bene dell’Umanità: scienza, politica e religione nell’impegno civile dei massoni italiani tra ‘800 e ‘900” in “L’Italia delle minoranze”, a cura di Marco Novarino, edizione L’età dell’acquario, 2003, Torino.
-
“L’esoterico scienziato” ne “Il Giardino segreto dei Calvino”, di Forneris-Marchi-Guglielmi, ed. De Ferrari, 2004, Genova.
-
“Bagliori d’Europa” a cura di Luca Fucini, ed. Philobyblon, 2005, Ventimiglia.
-
“Calvino e la loggia del barone rampante” nel libro del bicentenario 1805-2005 della Gran Loggia d’Italia, ed. Bastogi, 2005, Foggia.
-
“Italo Calvino: una familia masonica. Symbologia masonica en los cuentos de Calvino”, en La Masoneria en Espana, X Symposium International de Historia de la Masoneria Espanola, Universidad Carlos III de Madrid, a cura de Josè Maria Ferrer Benimeli, Saragoza - Madrid, 2003.
-
“La Liguria occidentale: ponte occidentale tra Italia e Francia nel secolo XIX”, ne La Masoneria espanola en la época de Sagasta, XI Symposium International de Historia de la Masoneria Espanola, Logrono 2006, CEHME, edita Gobierno de Aragòn Saragoza, 2007.
-
Articolo dal titolo “Italo Calvino tra squadra e compasso” apparso sulla rivista mensile “STORIA in rete” per il numero di gennaio 2006.
-
Articolo dal titolo “Il compasso di Terralba” apparso sulla rivista trimestrale “Officinae” per il numero di marzo 2006.
-
"Giuseppe Garibaldi e l’“esprit de Sanremo”", San Remo, Casabianca, 2008. La recensione di Aldo A. Mola: Garibaldi per la fratellanza e la pace. Un saggio di Luca Fucini
Libri pubblicati da Riflessioni.it
RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA 365 MOTIVI PER VIVERE |
|