Rastislav e l'enigma proposto al prigioniero filosofo

Aperto da Eutidemo, 17 Settembre 2024, 12:08:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

iano

#45
Citazione di: Phil il 20 Settembre 2024, 22:25:32 PMRimane importante, come sempre, intendersi sulle parole; per questo (gli) ho chiesto, fra le domande inevase, «cos'è una previsione?». Comunemente una previsione non ha forma ipotetica, ma forma dichiarativa: da Nostradamus al meteo, passando per le previsioni economiche o sportive, una previsione prova ad anticipare quello che succederà (non quello che succederebbe), senza vincoli ipotetici (se... allora...)
Giusto, anche se forse è il caso di precisare che una buona  previsione si basa sui fatti (se...allora probabilmente succederà che....).

Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

Phil

Citazione di: iano il 20 Settembre 2024, 22:45:24 PMGiusto, anche se forse è il caso di precisare che una buona  previsione si basa sui fatti (se...allora probabilmente succederà che....).
Una previsione basata sui fatti non è tanto un "se...allora...", quanto piuttosto un "in base a i fatti noti, prevedo che...". Comunque, possiamo anche spingerci a supporre una previsione basata su "se...allora", l'importante (per me) è che quel "se...allora..." sia al massimo la base della previsione, ma non coincida con la previsione stessa, altrimenti si ricade nelle "(pseudo)previsione ipotetica", che in realtà non dichiara una previsione "schierata", ma propone diplomaticamente uno scenario possibile, che, in quanto tale, a differenza di una previsione autentica, non può essere dimostrato falso (perché anche se non coinciderà con la realtà, resta vero che era possibile, mentre la previsione, in quanto tale, ambisce a diventare realtà, non essere mera possibilità; per questo le previsioni meteo non sono "se..allora..." né tautologie).
Sempre per come intendo la previsione "a modo mio"; magari altri diranno che le previsioni si fanno anche con i "se" e che una previsione è in fondo solo una  forma di possibilità, senza velleità di anticipare esattamente (non ipoteticamente) la realtà che accadrà (come detto, basta solo intendersi sulle parole).

Eutidemo

Visto che questo THREAD ha assunto un tenore di carattere generale, ho ritenuto di dover aprire, al riguardo, un apposito TOPIC, denominato "Le "predizioni" impossibili, possibili, probabili e certe."

Discussioni simili (5)