Rastislav e l'enigma dell'inferriata

Aperto da Eutidemo, 11 Marzo 2024, 08:54:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Rastislav entra nella cella di un prigioniero, che è un architetto, e gli indica la sua finestra quadrata, munita, ovviamente, di sbarre orizzontali e verticali.
***
Poi gli dice:
- Devo costruire altre celle, perchè il numero dei miei oppositori sta quasi per raggiungere quello degli oppositori di mio cugino Vladimir, principe della Moscovia; però vorrei risparmiare un po' "dimezzando le dimensioni delle finestre", ovvero la loro "area", che, come la tua, fino ad ora avevano tutte un metro di lato.
Però vorrei:
- mantenere l'attuale numero di sbarre delle finestre, senza per questo ridurre la la distanza tra quelle verticali e quelle orizzontali (per non ridurre troppo la luminosità nelle celle);
- mantenere l'attuale larghezza ed altezza delle finestre (per non ridurre troppo il panorama e la visione dell'intero orizzonte, che dà sul mare).
***
Se entro un'ora di tempo mi darai la soluzione giusta, ti renderò la libertà; altrimenti morirai!-
***
.
***
Come se la cava il prigioniero?
***

Eutidemo


                                        SOLUZIONE
Il prigioniero, in rosso , suggerisce la seguente forma delle finestre:
Ed infatti, con tale soluzione archietettonica:
a)
Viene mantenuto l'attuale "numero" di sbarre delle finestre, senza per questo ridurre la la "distanza" tra quelle verticali e quelle orizzontali; ciò che viene ridotto è solo la loro "lunghezza".
b)
Viene mantenuta  l'attuale "larghezza" ed "altezza" delle finestre
***
 :D :D :D

Discussioni simili (5)