Rastislav e l'enigma del "domino" e della "scacchiera"

Aperto da Eutidemo, 18 Agosto 2023, 12:34:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Rastislav entra nella cella e dice al nuovo prigioniero:
- Ti consegno una scatola con i 13 tasselli del "domino" ed una "scacchiera".
***
Entro un ora, utilizzando soltanto la scacchiera e solo tredici dei tasselli del domino, da sistemare sopra la scacchiera in un determinato modo, dovrai cercare di comunicare al tuo complice che si trova in un'altra cella (con la quale ti è impossibile comunicare in altro modo) il numero 248.
***
Per comunicare tale numero, devi necessariamente utilizzare entrambi (cioè sia tutti e 13 i tasselli del domino che hai scelto,  sia la scacchiera); per cui, ad esempio, non potrai usare soltanto i tre tasselli del domino 2, 4 e 8 messi in fila.
***
Cioè, sia la scacchiera che i 13 tasselli del domino devono obbligatoriamente venire usati in modo congiunto per comunicare il numero 248; il che vuol dire che la scacchiera non deve fungere da semplice "vassoio" sul quale posare i 13 pezzi del domino, ma deve essere anch'essa "funzionale" per comunicare il numero 248.
*** 
Sarò io stesso, tra un'ora, a venire a prendere la scacchiera con i tasselli del domino da te posatici sopra, ed a portarla al tuo complice che si trova in un'altra cella; se lui, guardando la scacchiera e i  tasselli del domino da te sistematici sopra riesce ad indovinare, alle condizioni da me descritte (anche a lui), che vuoi comunicargli il numero 248, sarete liberi entrambi, altrimenti morirete entrambi.-
Come fa il primo prigioniero a comunicare il numero 248 all'altro prigioniero, e l'altro prigioniero a indovinare?
P.S.
Onde evitare il linciaggio, spero proprio di non aver sbagliato qualche conteggio! :-[

Eutidemo

E.C.
Rastislav consegna al prigioniero una scatola con "tutti i tasselli" del domino; ed infatti è il prigioniero a scegliere i "13 tasselli" che gli sono concessi per comporre il messaggio.
Chiedo scusa! :(

Eutidemo

SOLUZIONE
Il primo prigioniero si regola in questo modo:
.
1)
Dispone i 13 tasselli del domino in modo che formino il numero "137".
.
2)
Sceglie i 13 tasselli del domino il cui punteggio complessivo ammonta a "73".
.
3)
Dispone i 13 tasselli del domino in modo che "38" caselle della scacchiera non ne vengano coperte neanche il parte.
.
***
Per cui:
137 +
73  +
38  =
248
***
***

Eutidemo

P.S.
Dapprima avevo pensato di introdurre nel calcolo anche il numero dei tasselli del domino, richiedendo di indovinare il numero 261.
137 +
13  +
73  +
38  =
261
Ma mi era sembrato troppo complicato.
***
Poi, per semplificare, avevo pensato di calcolare solo i primi tre numeri, senza considerare la scacchiera, richiedendo di indovinare il numero 223.
137 +
13  +
73  =
223
Ma mi era sembrato troppo facile.
***
Infine ho scelto il numero 248, che mi pareva una via di mezzo; ma, in realtà, mi rendo conto che, invece, era un indovinello lo stesso troppo "complicato", "macchinoso" ed anche un po' "arbitrario" (ed infatti, perchè mai escludere proprio il numero dei tasselli del domino).
***
Per cui, se nessuno ha indovinato, secondo me è colpa mia, non vostra! :(
***
.
***
Un saluto a tutti gli intervenuti! :)
***

Discussioni simili (5)