Rastislav e l'enigma del bicchiere e delle monete

Aperto da Eutidemo, 10 Novembre 2023, 12:28:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Rastislav entra nella cella del nuovo prigioniero, con in mano un bicchierino di liquore e due dobloni d'argento (due monete da 2 euro); poi posa su uno scaffale il bicchierino, un autentico esemplare boemo dell'epoca.
Infine, posa sugli orli del bicchiere i due dobloni; uno da una parte ed uno dall'altra, occludendo quasi del tutto l'apertura che consente di bere.
***
Quindi dice al prigioniero:
- Tu devi bere l'acquavite che si trova dentro il bicchiere:
1)
Senza minimamente toccare il bicchiere nè con le mani nè con altre parti del tuo corpo; a parte le labbra e la bocca, ovviamente, ma solo per bere ciò che c'è dentro.
2)
Senza assolutamente togliere le due monete dal bicchiere; e, soprattutto, evitando che esse cadano per conto loro, mentre tu stai cercando di bere il liquore che è nel bicchiere.
Le potrai togliere solo dopo che hai bevuto!
3)
Senza impiegare in alcun modo la tua mano sinistra, e impiegando soltanto due dita della tua mano destra.
4)
Senza chinarti verso il bicchiere.
5)
Senza usare cannucce o strumenti analoghi (per esempio imbevendo nel bicchiere della spugna o della stoffa o altre cose del genere), ma impiegando soltanto due dita della tua mano destra, e poi bevendo il liquore  direttamente dal bicchiere.
***
Se riesci a fare ciò che ho detto in cinque minuti, avrai salva la vita e ti restituirò la libertà; altrimenti morirai!-
***
.
***
Come se la cava il prigioniero?
***
P.S.
Potete fare la prova direttamente con un vostro bicchierino, o anche con una tazzina di caffè; e poi riprendere il tutto con la fotocamera del PC, come ho già fatto io!

Phil

Si potrebbe provare a far scivolare con le due dita (pollice e indice) della mano destra le due monete sui fianchi opposti della tazza e stringendole sollevare la tazza per bere. Sicuramente serve una buona manualità (data la rotondità della tazza), ma se le proporzioni degli oggetti sono quelle della figura, credo sia fattibile.
Considerando che le regole chiedono solo di non toccare la tazza con le mani e non togliere le monete dal bicchiere, direi che farle scivolare e usarle come presine rispetti entrambe le richieste.

Eutidemo

Ciao Phil. :)
Bravissimo, hai indovinato perfettamente! ;)
Probabilmente tu non hai sperimentato in pratica la tua ipotesi; ma io sì, e posso garantirti che funziona a meraviglia.
Guarda:
https://uploadnow.io/f/hbnmnmT
***
Un cordiale saluto! :)
***

Discussioni simili (5)