Rastislav e l'enigma dei chiodi

Aperto da Eutidemo, 30 Ottobre 2023, 16:52:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Rastislav, con un pugno di chiodi in mano, entra nella cella del nuovo prigioniero, che è un matematico; poi li dispone sul tavolo nel modo seguente:
***
- Ma è sbagliato!- esclama ridendo il matematico - Ed infatti 5 + 5 + 5 fa 15, mica 550! :D
***
- Credi forse che io non lo sappia?- replica stizzito Rastislav - Per questo, come vedi, accanto a quello che io ho "appositamente" scritto con i chiodi in modo erroneo sul tavolo, ho messo a tua libera disposizione "un altro singolo chiodo" (vedi freccia bianca); affinchè tu, utilizzandolo, possa rettificare adeguatamente ciò che io ho appositamente scritto con i chiodi in modo erroneo sul tavolo!-
- Ma posso anche modificare i numeri che hai scritto tu, spostando qualche chiodo da un posto ad un altro?- chiede il prigioniero.
- Assolutamente NO!- scuote la testa Rastislav - Tu non puoi muovere nè spostare neanche uno solo dei chiodi che io ho sistemato così sul tavolo; non li puoi neanche toccare!
Per rettificare quanto io ho erroneamente scritto, facendolo risultare corretto, invece, puoi e devi soltanto aggiungere, al posto giusto all'interno della mia scritta, l'ulteriore chiodo che io ti ho messo a disposizione!
Ti garantisco che c'è sicuramente "un" modo per farlo; e se lo scopri, io ti renderò la libertà!-
***
- E se io ti dicessi che, usando quel solo chiodo e senza toccare i tuoi, io posso rettificare quanto tu hai scritto, facendolo risultare corretto in "due" modi completamente diversi l'uno dall'altro?- chiede sorridendo il matematico.
- Be', allora direi che sei proprio bravo!- risponde Rastislav - E, quindi, oltre a liberati, ti donerei pure mille fiorini d'oro!-
***
Dove posiziona il chiodo il prigioniero, sia in un modo, che nell'altro?
***
P.S.
Come la volta precedente, volevo riservarmi l'ENIGMA AGGIUNTIVO, dopo che uno di voi avesse fornito la prima soluzione corretta; ma poi ho pensato che stavolta era meglio formulare direttamente un doppio enigma, uno più facile ed un altro più difficile.
***

daniele22


Eutidemo

Citazione di: daniele22 il 30 Ottobre 2023, 17:30:22 PM5+5+5 "diverso da" 550
Su questo non c'è dubbio, il prigioniero lo ha detto subito!
Ma qual'è la tua soluzione/i dell'enigma?

iano

#3
Un uguale tagliato è il simbolo di ''diverso''.
''15 diverso da 550'' , è un espressione matematica corretta.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

Eutidemo

Ciao Iano. :)
BRAVISSIMO! ;)
Ed infatti, la prima delle due soluzioni (la più semplice, che, in fondo, aveva intuito anche Daniele22), consiste nel mettere il "chiodo libero" di traverso sull'"uguale"; che, tagliato trasversalmente, costituisce il simbolo di ''diverso da''.
***
Ora vi manca soltanto di trovare la seconda delle due soluzioni promesse dal prigioniero (la più difficile).
Però, possibilmente, fatelo con una foto di chiodi, fiammiferi o stuzzicadenti sistemati esattamente come li aveva posizionati Rastislav; ma con con l'aggiunta del "chiodo libero" messo al posto giusto, in modo da  rendere corretta l'uguaglianza.
***
Un cordiale saluto! :)
***

iano

#5
Grazie Eutidemo, ma io ho solo confermato la soluzione di Daniele.
La prima soluzione dunque  consiste nel trasformare il segno di uguaglianza in un segno di disuguaglianza.
Seguendo la stessa logica si può trasformare il segno di uguaglianza in un segno di ''più o meno''  mettendo il chiodo a fare una croce con un dei due chiodi del segno di uguale.
O meglio questa potrebbe essere la seconda soluzione al quesito secondo come lo hai formulato nel primo post, perchè in effetti poi nel quarto lo hai modificato, forse senza rendertene conto.
infatti nel primo post chiedi di rendere corretta l'espressione matematica, mentre nel secondo chiedi di rendere corretta l'uguaglianza matematica.
                                       
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

Eutidemo

#6
Ciao Iano. :)
 Non ho affatto modificato l'enigma, che resta esattamente quello originario.
Ed infatti prigioniero aveva dichiarato:
- E se io ti dicessi che, usando quel solo chiodo e senza toccare i tuoi, io posso rettificare quanto tu hai scritto, facendolo risultare corretto in "due" modi completamente diversi l'uno dall'altro?-
Il mio "quesito originario", di conseguenza, era "Dove posiziona il chiodo il prigioniero:
- sia in un modo;
- che nell'altro?"
***
E modificare quanto ha scritto, Rastislav facendolo risultare corretto in "due" modi completamente diversi l'uno dall'altro , posizionando adeguatamente il "chiodo libero", può significare:
- tanto farlo diventare una "diseguaglianza" (come giustamente hai fatto tu barrando l'uguale con il "chiodo libero");
- tanto farlo diventare una " somma corretta" (posizionando il "chiodo libero" al posto giusto, ma da un'altra parte).
***
E' questo che ti resta da fare, facendo dei tentativi con dei chiodi veri, e poi FOTOGRAFANDO la seconda più difficile soluzione: cioè, appunto una somma esatta!
***
Tra l'altro, il P.S. del mio TOPIC originario  era così formulato:"Come la volta precedente, volevo riservarmi l'ENIGMA AGGIUNTIVO, dopo che uno di voi avesse fornito la prima soluzione corretta; ma poi ho pensato che stavolta era meglio formulare direttamente un doppio enigma, uno più facile ed un altro più difficile."
***
.
***
Buona fortuna ed un cordiale saluto! ;)
***

daniele22

Citazione di: Eutidemo il 31 Ottobre 2023, 17:51:47 PM
***
***

Un momento principe, so ben che nella mia posizione non posso certo dettare condizioni, ma ti ricordo che c'è sempre il duca Mastislav ... quello che fa finta di niente ma vede tutto. Io ti ho risposto in un modo che per me è sufficiente e non ho detto che dovevo spiegare, e tu lo chiedi soltanto adesso. Devo quindi dubitare che tu abbia una spiegazione e che la tua possa essere diversa dalla mia. Svela dunque pure tu l'arcano, o principe, che a me basta la libertà, anche perché una volta libero, con i tuoi mille fiorini non potrei raggiungere il sogno della mia vita, e non vorrei certo mettermi a rifare quel che facevo prima col rischio di tornare qui ancora una volta ... perché si sa .... Pertanto, se tu volessi la mia spiegazione ti chiedo duemila fiorini d'oro, cifra che mi abbasterebbe a realizzare il sogno ... e senza tante creste, ma quelli sono affari miei

Eutidemo

Ciao Daniele22 :)
Non lo chiedo soltanto adesso, ma l'ho sempre chiesto sin dal mio topic iniziale!
***
Ed infatti il prigioniero aveva dichiarato:
- E se io ti dicessi che, usando quel solo chiodo e senza toccare i tuoi, io posso rettificare quanto tu hai scritto, facendolo risultare corretto in "due" modi completamente diversi l'uno dall'altro?-
Il mio quesito originario, di conseguenza, era stato così da me testualmente scritto "Dove posiziona il chiodo il prigioniero:
- sia in un modo;
- che nell'altro?"
***
E modificare quanto ha scritto, Rastislav facendolo risultare corretto in "due" modi completamente diversi l'uno dall'altro, posizionando adeguatamente il "chiodo libero", può significare:
- tanto farlo diventare una "diseguaglianza" (come giustamente ha fatto Iano barrando l'uguale con il "chiodo libero");
- tanto farlo diventare una corretta "somma" (mettendo il "chiodo libero" al posto giusto, ma da un'altra parte).
***
E' questo che ti resta da fare, facendo dei tentativi con dei chiodi veri, e poi FOTOGRAFANDO il risultato: cioè, appunto una somma esatta!
***
Tra l'altro, il P.S. del TOPIC originario  era così formulato:
"Come la volta precedente, volevo riservarmi l'ENIGMA AGGIUNTIVO, dopo che uno di voi avesse fornito la prima soluzione corretta; ma poi ho pensato che stavolta era meglio formulare direttamente un doppio enigma, uno più facile ed un altro più difficile."
***
Buona fortuna ed un cordiale saluto! :)
***

daniele22

Eh no, caro il mio principe. A me è solo chiaro il sospetto che tu stia bluffando. Chi sarebbe poi mai quell'uomo che mette i post scriptum? Quello che scomodi di volta in volta per aggiustare la tua causa? Sembra quasi un rasoio di Occam. Forse la mia soluzione vale ben più dei duemila fiorini che ti chiedo. Magari c'entra che forse pure Mastislav la stia cercando. Dacci dunque la tua soluzione, rendimi la libertà come promesso e la facciamo finita una volta per tutte 

Eutidemo

Ciao Daniele22 :)
Io non sto affatto "bluffando", così come inequivocabilmente dimostrato da quanto avevo "testualmente" scritto nel mio "topic" iniziale (a prescindere dal P.S.); sei tu che "bluffi", facendo finta di ignorare il chiarissimo quesito da me posto sin dal principio.
E cioè, riportato "testualmente":
***
""Dove posiziona il chiodo il prigioniero:
- sia in un modo;
- che nell'altro?"
***
Un modo l'avete detto, ma l'altro no!
***
Eccovelo in fotografia:
***
Un cordiale saluto! :)
***

bobmax



Il numero di chiodi che compongono le cifre a sinistra dell'uguale è così uguale al numero di chiodi delle cifre a destra.
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

daniele22

Pfui! Molto meglio quella di Bobmax. Comunque bravi tutti e due. Immaginavo, o principe, che ne sarebbe uscita una soluzione non conforme al mio senso per l'estetica che naturalmente non è universale  ... quel 4 assomiglia infatti ad uno sgorbio; non vorrai mica che il sottoscritto, un simpatizzante dei patafisici, possa esibire soluzioni del genere? ... Forse tu ti sei scordato che ero stato io a rilanciare sulla scommessa. Ti salva solo il tuo mentore, quello del post scriptum tanto per capirci, che lasciava intendere che ci fossero due soluzioni. Due distinte temporalmente però. Forse mi sono spiegato male, ma io intendevo, dato appunto che sono io quello che rilancia, che vi fossero invece due soluzioni coincidenti temporalmente, cioè valide in un sol colpo. Ma questo evidentemente non lo sapevi dato che hai composto quel quattro. Ma ora ho da fare, voglia la buona sorte viene la mia bella a trovarmi e devo farle trovare una casa come si conviene. È da stamattina che lavoro, con qualche voluta pausa nel forum. Ho quasi finito, la cena è già pronta, del buon vino non manca ... un saluto. Ti manderò una cartolina, come ai bei tempi

Eutidemo

Citazione di: daniele22 il 01 Novembre 2023, 14:42:28 PM
Pfui! Molto meglio quella di Bobmax. Comunque bravi tutti e due. Immaginavo, o principe, che ne sarebbe uscita una soluzione non conforme al mio senso per l'estetica che naturalmente non è universale  ... quel 4 assomiglia infatti ad uno sgorbio; non vorrai mica che il sottoscritto, un simpatizzante dei patafisici, possa esibire soluzioni del genere? ... Forse tu ti sei scordato che ero stato io a rilanciare sulla scommessa. Ti salva solo il tuo mentore, quello del post scriptum tanto per capirci, che lasciava intendere che ci fossero due soluzioni. Due distinte temporalmente però. Forse mi sono spiegato male, ma io intendevo, dato appunto che sono io quello che rilancia, che vi fossero invece due soluzioni coincidenti temporalmente, cioè valide in un sol colpo. Ma questo evidentemente non lo sapevi dato che hai composto quel quattro. Ma ora ho da fare, voglia la buona sorte viene la mia bella a trovarmi e devo farle trovare una casa come si conviene. È da stamattina che lavoro, con qualche voluta pausa nel forum. Ho quasi finito, la cena è già pronta, del buon vino non manca ... un saluto. Ti manderò una cartolina, come ai bei tempi

Maddaiii, che è carina ;)

Eutidemo

#14
CiaoBobmax. :)
Stavolta non condivido affatto la tua soluzione, perchè Rastislav aveva detto al prigioniero di "correggere quanto lui aveva "ERRONEAMENTE SCRITTO", facendolo risultare corretto", e non di calcolare il numero di chiodi a destra e a sinistra dell'uguale; ed invero, "scrivere" significa tradurre i "segni grafici" (chiodi o trattini che siano) in "simboli", come appunto i "numeri", i quali hanno un valore autonomo e indipendente sia sotto il profilo verbale che quello matematico, diverso dai  "segni grafici" che li compongono uniti in una forma determinata e concettualmente significativa (_ _ _4) o in un'altra (_ __ 7)
***
Altrimenti potremmo anche dire che 4 + 4 è uguale a 6, se considerariamo che, scomponendolo, ogni 4 è composto da tre "trattini grafici": ed infatti (_ _ _) + (_ _ _)  = ( _ _ _ _ _ _). cioè sei trattini grafici.
Ma se noi, in sede di "SCRITTURA", consideriamo correttamente i "trattini grafici" o i "chiodi" usati in loro vece, come formanti dei "simboli", e, cioè, dei componenti semantici aventi un valore autonomo e indipendente sia sotto il profilo verbale che quello matematico, diverso dagli gli "elementi grafici" da cui sono composti, è ovvio che 4 + 4 è uguale ad 8, e non certo a 6.
***
Un cordiale saluto! :)
***

Discussioni simili (5)