Rastislav e l'enigma degli assi cartesiani

Aperto da Eutidemo, 06 Luglio 2024, 13:58:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Rastislav entra nella cella di un suo prigioniero, che è un matematico, con in mano il seguente foglio quadrettato (ogni quadretto uguale ad un centimetro quadrato), sul quale è riportato un "piano cartesiano":
***
Poi gli consegna il foglio ed una matita, dicendogli:
- Ora io ti fornirò due numeri, molto bassi, da elevare a potenza; tu, una volta calcolato il numero (in centimetri o in frazioni di centimetri) corrispondente alla "potenza"  di ciascuno dei due numeri, dovrai posizionarne uno sull'asse X delle ASCISSE e l'altro sull'asse y delle ORDINATE; ad esempio, tu riporterai 4 su X se il numero da elevare a potenza su X è 2, e 16 su Y se il numero da elevare a potenza su Y è 4.
Dopodichè dovrai tracciare, sul piano cartesiano le "esatte" coordinate che individuano il "punto di intersezione" (detto "origine") dell'ascissa partente orizzontalmente da Y, con l'ordinata partente verticalmente da X.
Cioè, per restare al mio esempio di prima, se tu riporterai 4 su X perchè il numero da elevare a potenza su X è 2, e 16 su Y perchè il numero da elevare a potenza su Y è 4, le coordinate che tu dovrai tracciare per individuare l'"esatto" punto d'incontra tra l'ascissa e l'ordinata, sarà il seguente:
Hai capito?-
- Certo!- risponde stizzito il prigioniero -Non sono mica scemo!-
- Va bene!
ASSE DELLE ASCISSE: 1,1 alla decima potenza
ASSE DELLE ORDINATE: 1,01 alla centesima potenza.
Se tu mi traccerai, sul piano cartesiano, il "punto esatto" di incontro, e non meramente "approssimato", tra l'ascissa e l'ordinata, nel modo che ti ho spiegato, ti renderò libero; altrimenti morirai.-
***
Come fa il prigioniero a tracciare l'ascissa e l'ordinata richieste?
***
P.S.
Per risolvere l'enigma bisogna non solo indicare i numeri, ma anche disegnare le coordinate in questione, evidenziando in rosso l'esatto  punto di incontro delle stesse.

iano

Con un segno di matita si può al massimo indicare un punto, non tracciarlo esattamente.
Esattamente se ne possono dare al massimo le coordinate.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

Eutidemo

Citazione di: iano il 06 Luglio 2024, 14:50:15 PMCon un segno di matita si può al massimo indicare un punto, non tracciarlo esattamente.
Esattamente se ne possono dare al massimo le coordinate.
Va bene, compatibilmente con l'imprecisione della punta della matita! :)
Ma le coordinate devono essere esatte! ;)

Eutidemo

                                  (NON) SOLUZIONE
I "numeri  con decimali infiniti e non periodici", come "1,1 alla decima potenza" e "1,01 alla centesima potenza", detti anche, se non ricordo male, numeri 'e ` ovvero "numeri di Nepero", sono chiamati "numeri irrazionali"; ed infatti indubbiamente lo sono, in quanto non risultano in nessun caso determinabili, "razionalmente", in modo preciso.
***
Però, se questo non solleva particolari problemi per ogni "singolo numero irrazionale" preso in se stesso (sebbene, qualcuno, ne sollevi lo stesso), a mio parere ne solleva parecchi quando "due numeri irrazionali" debbano determinare le coordinate di un "punto" su un piano cartesiano, con le relative ascissa e ordinata.
***
Ed infatti, almeno secondo me, da qualche parte, il "punto esatto" che determina l'incrocio tra le due coordinate dovrebbe pur esserci; ed invero mi sembra assurdo che esistano infiniti "punti spaziali approssimati" vicini sempre di più all'agognato "punto esatto", però non quello "esatto" ad essi "infinitesimamente prossimo".
Cioè, secondo me, così come una stella nel firmamento, da qualche parte nel piano cartesiano deve necessariamente esserci quel "punto preciso"; in quanto non può essere "in nessun luogo", perchè allora sarebbe "inesistente"!
Ma dove diamine si trova? ::)
***
Se non lo si trova, a mio parere, ciò vuol dire che il "punto", anche sul piano cartesiano, ha una sua esistenza autonoma, a prescindere dalle sue coordinate; che a volte riescono a identificarlo, mentre, altre volte, no (se non per approssimazione)!
***
Comunque, se io fossi stato il povero prigioniero, ci avrei lasciato la pelle! :'(
***

Discussioni simili (5)