Menu principale

Mind the gap!

Aperto da Jean, 20 Aprile 2016, 19:49:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Jean

La Treccani riporta (molto prima di maiale, Majakovskij e malfatto) uno dei significati di gap:

scienze sociali G. generazionale Profonda differenziazione tra due generazioni successive, e quindi anche tra genitori e figli, per quanto riguarda le idee, il comportamento, il modo d'intendere e affrontare la vita.

che potrebbe anche adattarsi all'avvenuta genesi del nuovo forum; sicuramente nell'aspetto grafico e nelle aumentate performance, restando da verificare nel tempo se riguarderà anche idee, comportamenti  ecc.

Ma il bambino appena nato non apparterrà mai più all'ambiente precedente che in un certo senso è morto, a causa di un gap, appunto:
- apertura
- breccia
- buca
- buco
- differenza
- distanza
- divario
- lacuna
- passo
- salto
- spazio

Ho un pensiero di poco conto  e sono contento della nuova sezione off-topic che mi permette di alloggiarlo (almeno secondo la mia interpretazione... salvo essere off-topic dell'off-topic!), il seguente:

mi chiedo come abbiano vissuto il travaglio e la nuova nascita i vecchi forumisti, quelli che hanno ripreso a frequentarlo, dei quali il solo Sariputra pare essersi accorto della differenza, del salto, sfruttando appunto questa sezione per presentarsi e salutare  vecchi e nuovi utenti.

Alcuni hanno cambiato o modificato il nick, molti sono altrove (un gap, una distanza) e sicuramente altri non parteciperanno più. Il salto, nel caso, si è rivelato troppo impegnativo. Qualcuno arriverà tra poco o tanto, questione di spazio (e convinzioni) da percorrere.

Un gap si può intendere anche come differenza e nel nuovo forum ci sarà chi cercherà di rapportarsi differentemente, stante l'opportunità della novella nascita che spazzando il passato permette di riseminare nella terra ripulita da tante colture (e culture...) precedenti, che hanno germinato, fiorito, fatto seme e alfine sono rinsecchite. 
Al di là del buco, con un click del mouse le ritroviamo in un erbario, sempre consultabile. Non è poca cosa, è memoria.

Come lo è l'uomo... una presenza che attinge alle memorie, individuali e collettive, ma... mind the gap! Ci sono buchi, lacune, brecce... aperture... e passandoci attraverso non si è più quelli di prima.
Io mi sono iscritto oggi e se ero qualcosa prima non lo sono più adesso, una lacuna nella memoria... e la vita può essere diversa...
Quindi attenti, mind the gap!
 
Ricambio gli auguri di Sariputra facendoli a mia volta a tutti.

Jean

Freedom

Azz, grande post.
Se questo è il primo aspetto con trepidazione gli altri!
Bentornato. :D
Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.

Ivo Nardi

Citazione di: Jean il 20 Aprile 2016, 19:49:25 PM
Ricambio gli auguri di Sariputra facendoli a mia volta a tutti.

Jean
Grazie per gli auguri e buona permanenza su questo forum  :)  
Possiamo dare infinite interpretazioni a un riflesso confuso nell'acqua,
ma l'immagine che dà origine a quel riflesso è soltanto una.