Lista utenti ignorati

Aperto da bobmax, 19 Gennaio 2023, 11:06:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

bobmax

L'uso dell'elenco degli utenti ignorati è per me necessario per la partecipazione al forum.

Vi sono due distinte motivazioni principali che mi spingono a utilizzarlo:

1) Il non interesse per ciò che un utente normalmente scrive. Magari pure dovuto ad una qual prolissità.

2) La sfiducia che vi sia davvero una autentica comunicazione.

L'inserimento di un utente nella lista non preclude di eventualmente leggerne i messaggi. Ma semplifica enormemente lo scorrimento dei nuovi commenti in una discussione.

Nei forum americani è normale dichiarare esplicitamente di voler ignorare un utente.
Mi sembra corretto oltre che utile alla chiarezza dei rapporti.

Sono invece stato redarguito, in malo modo, per aver osato dichiarare di voler ignorare un utente.

Provenendo la reprimenda da un moderatore, ho sul momento pensato fosse il caso di lasciare. 
In quanto la considero una limitazione intollerabile: si pretende l'ipocrisia?

Poi mi sono però chiesto se non si trattasse di una posizione personale e non in quanto moderatore.

Nel primo caso potrebbe trattarsi di antipatia personale, e come tale allora questa sì da moderare...

Nel secondo caso, la partecipazione al forum mi sarebbe preclusa.
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

Jacopus

Bob. Penso che tu, con le tue riflessioni possa dare molto a questa piccola comunità on-line e possa anche ricevere molto. Si tratta solo di essere aperti all'ascolto. La questione a cui ti riferisci a me sembra che nasca da un equivoco, ovvero che il termine "ignorata" sia rivolto alla discussione e non alla persona. Se invece fosse rivolto alla persona, effettivamente ignorare un altro membro del gruppo così, significa non riconoscerne la soggettività e quindi non mi sembra un atto molto elegante. Inverno poteva al pari glissare, ma evidentemente siamo umani anche noi moderatori e credo che la sua reazione sia stata più da membro del gruppo che da moderatore. Effettivamente ho talvolta pensato a questa doppia valenza del moderatore, che non è mai completamente libero di rispondere ciò che vuole perché la prima interpretazione che si da ai suoi interventi è una interpretazione da moderatore. Non a caso, probabilmente gli interventi dell'amministratore Ivo, sono scritti con il contagocce. E comunque il perdono rivolto anche a chi ti offeso è sempre un'ottima medicina per vivere meglio.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

InVerno

Lascia perdere il fatto che sono un moderatore, non c'entra niente, ho usato la funzione per ignorare che è una funzione disponibile agli utenti, non ho usato funzioni di moderazione.. Sei liberissimo di usare qualsiasi funzione del forum, che sia il grassetto o la lista ignorati, ma trovo (da utente) indesiderabile il fatto che tu segnali pubblicamente il fatto di ignorare le persone, come fosse una sorta di marchio del disprezzo intellettuale che provi nel leggere l'opinione di altri, siccome hai messo due ignore in due giorni mi è saltato un attimo il grillo in testa. Ho ricordato la vecchia regola d'oro, dicendoti che forse tratti così gli altri perchè vorresti essere trattato così, e ho proceduto. Perchè minacci di andartenere perchè io ti ho ignorato? E se quelli che hai ignorato avessero avuto la stessa reazione? Io non voglio che tu te ne vada, nè implicitamente nè esplicitamente, ma sarò anche io libero di ignorare chi ignora gli altri, per facilità di lettura si intende...
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

bobmax

Citazione di: InVerno il 20 Gennaio 2023, 09:54:15 AMLascia perdere il fatto che sono un moderatore, non c'entra niente, ho usato la funzione per ignorare che è una funzione disponibile agli utenti, non ho usato funzioni di moderazione.. Sei liberissimo di usare qualsiasi funzione del forum, che sia il grassetto o la lista ignorati, ma trovo (da utente) indesiderabile il fatto che tu segnali pubblicamente il fatto di ignorare le persone, come fosse una sorta di marchio del disprezzo intellettuale che provi nel leggere l'opinione di altri, siccome hai messo due ignore in due giorni mi è saltato un attimo il grillo in testa. Ho ricordato la vecchia regola d'oro, dicendoti che forse tratti così gli altri perchè vorresti essere trattato così, e ho proceduto. Perchè minacci di andartenere perchè io ti ho ignorato? E se quelli che hai ignorato avessero avuto la stessa reazione? Io non voglio che tu te ne vada, nè implicitamente nè esplicitamente, ma sarò anche io libero di ignorare chi ignora gli altri, per facilità di lettura si intende...

Non vi è nulla di offensivo nel dichiarare esplicitamente di ignorare qualcuno.
È ciò che avviene normalmente nei rapporti tra le persone. Anche tra amici, che smettono di esserlo e poi chissà...

Solo un italico perbenismo non lo vorrebbe esplicito.
Solo esplicito però, perché nei fatti...

Se si verifica che non vi sono più le condizioni per un proficuo confronto meglio dirlo apertamente.
In questo modo la controparte è informata e può decidere come comportarsi a sua volta.

Con Freedom per esempio l'ho fatto, poi abbiamo ripreso. È stata un'utile chiarificazione? Non lo so, ma ho fatto chiarezza. E la chiarezza viene prima di tutto!

Poi, certo, in altri casi non ne vale la pena. Ma anche qui, fino a che punto non sarebbe invece meglio parlare chiaro?

Comunque l'esplicito ignorare è una denuncia che la comunicazione ha qualcosa che non va. Non l'argomento in sé. È proprio la comunicazione che è falsata!
E il forum è pieno di pseudo comunicazioni. Lo vedrai tu stesso...

Il fatto che tu abbia dichiarato di ignorarmi non è assolutamente un problema. Ben venga se è questo che senti.

La questione è invece il giudicare il mio ignorare come una maleducazione, tale da essere redarguita!

Se questo giudizio non è come moderatore, bene, è soltanto una tua posizione personale.
Che in quanto tale dovrebbe essere a mio parere moderata. Non è forse vero?

Comunque buon reciproco ignoramento...

Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

bobmax

Citazione di: Jacopus il 19 Gennaio 2023, 12:38:38 PMBob. Penso che tu, con le tue riflessioni possa dare molto a questa piccola comunità on-line e possa anche ricevere molto. Si tratta solo di essere aperti all'ascolto. La questione a cui ti riferisci a me sembra che nasca da un equivoco, ovvero che il termine "ignorata" sia rivolto alla discussione e non alla persona. Se invece fosse rivolto alla persona, effettivamente ignorare un altro membro del gruppo così, significa non riconoscerne la soggettività e quindi non mi sembra un atto molto elegante. Inverno poteva al pari glissare, ma evidentemente siamo umani anche noi moderatori e credo che la sua reazione sia stata più da membro del gruppo che da moderatore. Effettivamente ho talvolta pensato a questa doppia valenza del moderatore, che non è mai completamente libero di rispondere ciò che vuole perché la prima interpretazione che si da ai suoi interventi è una interpretazione da moderatore. Non a caso, probabilmente gli interventi dell'amministratore Ivo, sono scritti con il contagocce. E comunque il perdono rivolto anche a chi ti offeso è sempre un'ottima medicina per vivere meglio.

Sì, Jacopus, nella comunicazione l'arricchimento è reciproco.
Se però di autentica comunicazione si tratta.

Perché se invece si avverte, magari sbagliando ma comunque lo si avverte, che non è questo il caso... allora meglio interrompere.
Magari lasciando semplicemente cadere il confronto. Ed è questo che solitamente avviene.

In questo modo resta però un non detto. Cioè una ambiguità, che può essere spesso utile a evitare frizioni.
Ma lo scopo di questo forum è il tirare avanti?

L'ignorare non esclude la soggettività dell'altro. La vera esclusione è invece il soprassedere, perché con quella controparte non si va da nessuna parte, senza però dirlo!

L'ipocrisia è spesso necessaria, ma non può essere un obbligo.

In Italia ne siamo soffocati.
Se così non fosse non avremmo una classe politica così mediocre.
Che si permette di dire tutto e il contrario di tutto, senza tema di venire ignorata.
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

iano

@Bobmax
concordo, ma non possiamo parlare di autentica comunicazione se siamo noi decidere quale sia.
Però non capisco quale sia l'esigenza di dover comunicare il taglio di una comunicazione , che si può tagliare senza clamore, e non potendo giurare di non riprenderla.
Occorrerà annunciare anche la ripresa allora?
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

sapa

Chiedo scusa, volevo chiedere: se qualcuno mi mette in ignore list senza dirmelo, ricevo notifica di ciò, oppure io stesso ignorerò di essere ignorato?

sapa

A questo punto, non mi resta che pensare che l'intero forum mi abbia messo in ignore list..... :D

Ivo Nardi

Citazione di: sapa il 25 Gennaio 2023, 20:19:07 PMChiedo scusa, volevo chiedere: se qualcuno mi mette in ignore list senza dirmelo, ricevo notifica di ciò, oppure io stesso ignorerò di essere ignorato?
L'utente ignorato non riceve nessuna notifica, quindi potrebbe essere che l'intero forum ti abbia inserito nella lista...  :))
Possiamo dare infinite interpretazioni a un riflesso confuso nell'acqua,
ma l'immagine che dà origine a quel riflesso è soltanto una.

InVerno

Citazione di: Jacopus il 19 Gennaio 2023, 12:38:38 PMEffettivamente ho talvolta pensato a questa doppia valenza del moderatore, che non è mai completamente libero di rispondere ciò che vuole perché la prima interpretazione che si da ai suoi interventi è una interpretazione da moderatore.
Possiamo decidere di usare un colore per gli interventi di moderazione, per evitare questo equivoco, se lo faccio da solo non ha molto senso, ma se ci mettiamo d'accordo forse aiuterà a risolvere questo problema.

Io ho sempre specificato che sono 99% utente e 1% moderatore, e che sono sempre disponibile a lasciare il posto a chiunque voglia impegnarsi di più in questo senso.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

doxa

Sapa, non ti preoccupare. 

Non sei nella lista dell'Inquisizione ! 

Io leggo sempre i tuoi post, perciò scrivi.  :)

bobmax

Va beh, bisogna farsene una ragione, i tempi sono questi.
E si fanno sempre più scuri.

Ne verranno di migliori? Chissà...
Luci all'orizzonte non se ne vedono.
È invece ormai evidente che è inutile illudersi che vi sia qualche barlume laddove son solo fuochi fatui.

Sì, son tutti innocenti.

Ma anche la pietra è innocente.
E l'innocenza non basta.

Attraversiamo il deserto innocente, senza pretendere nulla, ignorando il vuoto di senso, in attesa della luce.
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

bobmax

Per pensare occorre aver fede, fede nella Verità.
Se la fede latita, allora inevitabilmente il pensiero si sfilaccia e difficile diventa comprendere.
Il non comprendere, dovuto alla mancanza di fede, comporta, a seconda della indole di ognuno, differenti ulteriori asperità:

Malafede
Benaltrismo
Indifferenza al dolore altrui
Spasmodico bisogno di punti fermi a cui aggrapparsi, non importa quali
Discorsi involuti
Discussioni senza fine , per il solo gusto di farle
Ragionamenti sconclusionati
Illusione di possedere la verità tramite definizioni
Scrittura sgrammaticata
Auto convincimento di possedere grandi capacità logiche, in realtà inesistenti
Piccarsi di possedere profonde conoscenze scientifiche, non avendone affatto
Ecc...

Insomma un bel campionario.
Di fronte al quale è solo tempo perso confrontarsi.

Ritengo che l'unica possibilità, per sperare in una pur flebile comunicazione, sia di ignorare definitivamente gli utenti che in più occasioni hanno mostrato insistentemente tali caratteristiche.
In quanto il non farlo comporta inevitabilmente un assordante rumore.

Sì, in questo modo viene esclusa una buona parte di utenti attivi. Ma è necessario.
Non li leggerò più.
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

bobmax

Beh, per fuggire il chiacchiericcio inconcludente l'elenco si è allungato al punto, che buona parte degli interventi è ignorata.

È triste, e poi sì, mai dire mai... ma un taglio bisogna pur darlo, quando ormai è appurato che non farlo sarebbe solo tempo perso.

Il silenzio è d'oro.
Sebbene un po' triste, ma questi sono i tempi.
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

bobmax

La squadra dei guastatori è sempre all'opera. Non appena il rumore sta per calare, subito qualcuno si premura di far baccano.
E il bello è che ci si lamenta della fuga dal forum, contribuendo fattivamente all'allontanamento...

Vi sarebbe da ridere, se non fosse tragico.
E non si tratta neppure di perfida malizia, non vi è una chiara volontà di affossare, è ben peggio.
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

Discussioni simili (1)