La "Stella" e la "Mezzaluna": come creare la bandiera di un Stato-Ebreo-Arabo

Aperto da Eutidemo, 03 Agosto 2024, 12:06:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Io sono decisamente propenso alla creazione di due Stati distinti, uno Arabo ed uno Israeliano; tuttavia, ipotizzando, invece, la creazione di un Stato Arabo-Israeliano, come sarebbe possibile creare una bandiera su cui appaiano contemporaneamente sia la "Mezzaluna Araba", sia la "Stella a sei punte" Israeliana, aventi, però, entrambe la stessa identica dimensione (onde evitare discussioni al riguardo)?
Ed anche creando due Stati distinti, sarebbe bello se, in segno di pace, sui loro confini venisse innalzata una una bandiera su cui appaiano contemporaneamente sia la "Mezzaluna Araba" sia la "Stella a sei punte" Israeliana; aventi, però, entrambe la stessa identica dimensione.
***
"Politicamente" ritengo la cosa molto difficile, ma, "geometricamente", penso che la soluzione sia un po' più più semplice; ed anche di buon auspicio.
Il che modo, quindi, disegnare una "Mezzaluna Araba" ed una "Stella a sei punte" Israeliana aventi la stessa identica area?
***

Ipazia

Bisognerebbe dividere in due parti uguali le tessere di un mosaico e disegnare stella a 6 punte e mezzaluna con ciascuna metà. Oppure usare un programma da pc che faccia la stessa cosa con maggiore risoluzione.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Eutidemo

Citazione di: Ipazia il 03 Agosto 2024, 15:44:02 PMBisognerebbe dividere in due parti uguali le tessere di un mosaico e disegnare stella a 6 punte e mezzaluna con ciascuna metà. Oppure usare un programma da pc che faccia la stessa cosa con maggiore risoluzione.
Senza un disegno, non ti saprei dire se la tua soluzione sia giusta o meno; quella del prigioniero, però, è molto diversa.
Comunque grazie per essere intervenuta ed un cordiale saluto! :)

Eutidemo

Scusa per il " prigioniero", pensavo ad uno dei miei solti indovinelli di Rastislav :D

Eutidemo

                                          SOLUZIONE
Disegniamo una "Mezzaluna Araba" ACB, la cui distanza tra gli estremi A e B sia di 12 centimetri (il raggio dell'arco interno è uguale alla retta BC):
***
Sebbene la quadratura di un cerchio sia impossibile, Ippocrate di Chio (*) scoprì che, invece, che la quadratura di una porzione di cerchio è possibilissima; la quale, nel nostro caso, risulta pari a 36 cm quadrati, in quanto il triangolo ABE ha la stessa area della mezzaluna ABC.
***
Per cui, per ottenere una stella a sei punte della stessa dimensione, sarà sufficiente disegnarne una costituita a 12 triangoli equilateri di 3 cm di area (3 x 12 = 36)
***
(*)